giovedì, novembre 04, 2010

I 10 lavori più retribuiti sul pianeta Terra

Il lavoro, per definizione, è un’ attività produttiva che si manifesta con l’esercizio di un mestiere o di una professione. Lo scopo è la soddisfazione dei beni personali e collettivi. Lavorare vuol dire quindi occupare il proprio tempo nel fare un qualcosa di produttivo che porti a un guadagno economico. È dal guadagno economico che deriva una forte differenziazione tra lavoro comune, cioè lavori che portano un’entrata mensile che varia dagli 800 ai 1.200-1.300 euro, e lavoro di lusso cioè un lavoro che permette al soggetto in questione di avere un reddito annuo molto elevato.
Il Forbes, rivista statunitense che si occupa di economia e finanza, e il Governament’s Office for National Statistic, fonte inglese corrispondente all’ISTAT italiano, hanno stilato una classifica dei dieci lavori più retribuiti al mondo che posso essere considerati i capostipiti della categoria lavoro lusso :
1. Consigliere d’amministrazione
2. Medico
3. Broker
4. Direttore finanziario e direttore amministrativo
5. Funzionari pubblici
6. Aviatori
7. Consulenti finanziari e gestionali
8. Avvocati
9. Ufficiali di polizia e programmatori informatici
10. Manager in ambito di marketing.
Appartenere ad una di queste categorie vuol dire che a livello economico i problemi scarseggiano, nel senso che un lavoro con retribuzione elevata permette alla persona in questione di permettersi sfizi e vizi senza incorrere in nessun ostacolo. Quante volte si sfogliano giornali e si vedono offerte per viaggi o offerte per week end benessere, si leggono e poi si fanno due conti in tasca e si tende sempre a optare per la via del risparmio. Medico, avvocato, aviatore e così via leggono l’offerta e poi addirittura vanno alla ricerca del meglio come un week end benessere in spa di lusso.
Dicono che i soldi non fanno la felicità ma la aiutano, chissà!!

Nessun commento: