Energia Solare al Centro Commerciale di Pisa. L’area commerciale del Centro dei Borghi sarà completamente ricoperta di pannelli solari per la produzione di circa 350.000 kw.
Un’idea interessante nell’ottica dell’edilizia sostenibile da un lato e dell’energia pulita dall’altro. Il centro commerciale, simbolicamente l’immagine del consumismo più estremo, centro di produzione di energia pulita, ecologica, che si autoalimenta senza inquinare.
il centro commerciale potrebbe diventare così non solo il simbolo del consumismo più estremo ma un modello di consumo sostenibile ed ecologico. Il centro commerciale di Pisa infatti, installando i pannelli solari sarebbe non solo indipendente dal punto di vista energetico ma anche ecologico, la sua struttura produttiva ed i suoi consumi energetici sarebbero puliti, non inquinanti. Sicuramente una grande innovazione dal punto di vista non solo strategico ma anche edilizio, chi ha progettato il centro commerciale ed ha deciso di dotarlo di pannelli solari in grado di alimentare tutta la struttura e (probabilmente) non solo non ha certo fatto i conti al risparmio ma anzi ha preferito un progetto innovativo ad uno meno costoso.
Da oggi dunque a Pisa, Cascina per la precisione, c’è la prova che anche un centro commerciale può consumare in modo ecologico e sostenibile, un’occasione in più per sceglierlo come meta delle passeggiate domenicali quando il clima non consente di stare all’aperto.
Il centro commerciale infatti è da tempo diventato un luogo in cui trascorrere del tempo, non solo un posto dove fare acquisti. Si va al centro commerciale come si andava un tempo per le vie dello shopping, alla ricerca delle ultime mode e tendenze.
venerdì, novembre 26, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento