domenica, novembre 07, 2010

Per Natale un regalo intelligente

C’è un modo diverso e intelligente di fare un regalo per Natale: un buon libro. Tra l’altro, oggi, si può ordinare on line e riceverlo comodamente a casa in tempi brevissimi. Perché non approfittarne?

Ci sono mille motivi per regalare un libro, soprattutto, alle persone che ci stanno a cuore o che conosciamo bene. Intanto un libro non è un regalo costoso e a Natale, si sa, i regali da fare sono proprio tanti. Poi un libro, soprattutto se si conoscono gli interessi di chi deve riceverlo, è un regalo difficile da sbagliare: non ci sono taglie o colori da indovinare. Inoltre, è un modo per parlare di sé. La scelta di chi regala libri, spesso, cade su quelli che ha già personalmente "collaudato”. Di rimando, chi lo riceve in regalo, amerà scoprire attraverso quella lettura anche qualcosa di chi lo ha donato. Cercherà di capire il perché di quella scelta ed esplorerà, attraverso quelle particolari pagine il suo mondo. Un modo per avvicinarsi all’altro e di comunicare attraverso un terzo elemento che fa da ponte di collegamento fra due diversi universi che s’incontrano con e in quel libro. E se, fra le mille cose che si hanno da fare, proprio non si dovesse trovare il tempo per recarsi nella libreria, tempio dellibro dove, respirando cultura, si rigenerano mente e cuore, niente paura: oggi internet offre la possibilità di acquistare il libro selezionato on line. Si ordina e, in brevissimo tempo, si riceve comodamente a casa. Il sito ilmiolibro.it, Gruppo Editoriale L'Espresso, è uno dei tanti che la rete mette a disposizione. Questa libreria virtuale offre veramente una vasta scelta. Dalla letteratura, alla storia, dalla scienza alla fantascienza, passando per la poesia e l’avventura, per arrivare all’arte e l’intrattenimento, si possono trovare libri per ogni gusto e interesse.

Qui se ne consigliano alcuni interessanti dello scrittore Stefano Faraoni, selezionato perché i suoi scritti, per diversità e tipologia possono soddisfare i gusti diversi.
Il primo porta il titolo di Fiabe di Terra. Una raccolta di raffinate fiabe contemporanee . Alcune più si avvicinano alla favola in quanto tale; altre, apparentemente, se ne discostano molto sfiorando in alcuni casi il realismo più crudo.
Il secondo titola Il Colore dell’Universo, un libro che mai come in questo momento è attuale perché parla di libertà di pensiero. Libertà in pericolo oggi, esattamente come lo era ai tempi dell’inquisizione. Ma non è un libro storico, è piuttosto un viaggio introspettivo raccontato con uno stile così raffinato, che alcune pagine hanno la connotazione della poesia pura.
Il terzo libro è L’orgoglio e la neve, un affresco d’inizio novecento che parla di valori e disvalori, che cerca di rintracciare alla radice il senso di un inizio del secolo fatto di sacrifici, emigrazione, guerra e...di nuove illusioni.

Si può fare una bella figura per il solo fatto di voler regalare un libro. Ma, sicuramente, se ne fa una migliore se si sceglie di regalare della buona narrativa. Buona lettura a tutti.

Questi libri si possono ordinare anche presso qualsiasi libreria Feltrinelli.

Nessun commento: