martedì, novembre 23, 2010

Vendere e comprare oro in periodi di crisi

In periodo di crisi non è mai facile diversificare i propri investimenti. Con il venir meno delle risorse economiche, sottoposte a stress finanziari considerevoli, sono in molti quelli che vedono diminuire i propri risparmi. Comprare oro risulta uno degli investimenti più sicuri e di valore certo possibili. La domanda di oro infatti, nel 2010, è cresciuta del 118%, a testimonianza del fatto che gli investitori vanno in cerca dell’oro cercando stabilità e sicurezza negli investimenti.

In molti, anche in Italia, stanno investendo nell’oro, chi sulla base dell’andamento della quotazione internazione, in continua crescita, a livelli quasi mai visti, chi invece è alla ricerca proprio di oro fisico: lingotti, monete ed altri oggetti da acquistare e conservare perché sono e saranno di valore certo.

Altri invece, per far fronte proprio alla crisi, attingono alle loro riserve di oro, vendendolo. Molte famiglie in difficoltà finanziarie, per poter pagare una bolletta imprevista o per sostenere spese improvvise, fanno ricorso alle loro riserve di oro, l’oro di famiglia, quello ricevuto in occasione delle cerimonie, vendendolo. Ci sono alcuni compratori (e rivenditori) online specializzati che offrono addirittura una quotazione al grammo superiore rispetto a quella ufficiale e si occupano di spedizione e pagamento, che avviene in contanti in 24 ore dalla ricezione. Oggi vendere oro non solo può essere un modo per risolvere i propri problemi finanziari ma è anche facile e veloce.

Possiamo dunque dire che comprare oro in periodi di crisi è un investimento sicuro perché preserva il capitale trasformandolo in un bene fisico di valore certo e riconosciuto, d’altra parte però assistiamo ad un fenomeno particolare e mai visto prima (almeno nell’epoca dei consumi di massa), vendere oro da parte di famiglie e privati o per sostenere la crisi ed avere subito liquidità o per la convenienza della quotazione.

Nessun commento: