lunedì, dicembre 06, 2010

Il risarcimento dei danni da incidente stradale: come averlo?

Se si diventa vittima di un incidente stradale, c'è poco da fare, bisogna far iniziare tutto quell'iter burocratico che alla fine porta al risarcimento dei danni dovuti all'incidente stradale stesso. Tuttavia il risarcimento incidenti stradali si divide in due grandi categorie, ovvero il risarcimento ai beni e quello alle persone, quest'ultimo molto più importante del precedente.

Per quanto riguarda il risarcimento incidente auto l'assicurazione attraverso perizie fatte da persone fidate e di parte, definiscono il danno subito dalle auto e dalle moto e il successivo costo e quindi risarcimento per la messa apposto dei beni. Nel caso poi che il costo della messa a posto sia superiore all'effettivo costo della macchina o della moto, esistono molte altre soluzioni che vengono affrontate dall'assicurazione al momento opportuno, come un risarcimento in denaro per un'auto nuova.

Per quanto riguardo le persone invece vengono fatte delle vere e proprie perizie medico legali per scoprire l'effettivo danno che la vittima ha subito durante l'incidente. Per esempio è possibile scoprire molti colpi di frusta o botte che si vedrebbero solo dopo giorni, causate per esempio da un tamponamento a catena. In questo modo si trovano danni anche per incidenti stradali molto più pericolosi.

Alla fine l'assicurazione con i dati in suo possesso, definisce il risarcimento effettivo basandosi sulle vigenti normative.

by Mattia Cattelan - MG Web Solutions

Nessun commento: