Il Salento rappresenta un piccolo angolo della Puglia composto da un territorio incantevole ed affascinate, alternato da misteriosi centri medievali, città d’arte, e luoghi di mare incontaminati, qualità che hanno portato il Salento ad essere una delle località Italiane piu' visitate per le vacanze.
Tra le tante località piu' interessanti adatte per il periodo invernale, ricordiamo Lecce, Otranto, Gallipoli.
Lecce forse la tappa piu' ricca dal punto di vista artistico e storico. Un immenso patrimonio che ne forma un meraviglioso centro storico. Uno dei simboli della città di Lecce, è Piazza Sant’ Oronzo situata proprio nel centro della città, adiacente all’Anfiteatro Romano e la chiesa di Santa Maria della Grazia. Incantevole anche Piazza del Duomo, un vero e proprio esempio del barocco leccese.
Da Lecce scendendo verso il tratto adriatico si arriva ad Otranto, la città più orientale d’Italia, una delle più affascinanti cittadine di tutta la parte meridionale. Tra i monumenti storici di Otranto notiamo il maestoso Castello e la Cattedrale ma anche uscendo al di fuori dalla città numerose Torri costiere edificate sul tratto di costa ed utilizzate in passato per difesa e guardia da attacchi provenienti dal mare.
Per gli amanti del mare oltre ad Otranto ricordiamo Gallipoli una delle mete che d’estate riceve un notevole afflusso di turisti, “e che non da piu’ spazio alle numerose soluzioni di appartamenti vacanza nel Salento limitrofo”, anch'essa con monumenti artistici e storici di rilievo, come il Castello, o il Rivellino. Da ammirare inoltre la città vecchia di Gallipoli, un' angolo suggestivo composto da viuzze strette, chiesette e palazzi, incentrati a ridosso del mare, luogo ideale per prenotare per Natale un’ appartamento a Gallipoli.
Il Salento porta, come d’obbligo a visitare queste tre mete principali, ma senza trascurarne altre che affascinano il visitatore: piccoli comuni medievali, luoghi che evidenziano tipicità e tradizioni uniche, che aggiunte agli altri ne formano una penisola unica ed appassionante.
lunedì, dicembre 06, 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento