domenica, dicembre 05, 2010

Vacanze alle pendici del monte Bondone

Se da una vacanza in Trentino volete tutto, qui vi suggeriamo un paio di località in posizione strategica, sia per una full immersion nel verde alpino, sia per una capatina in città, a Trento o a Rovereto, dove fare un po' di shopping e di vita mondana. D'inverno, inoltre, entrambe le città si ammantano di atmosfere natalizie, con i mercatini, le luminarie, i cori, le piste per il pattinaggio sul ghiaccio.

Delle vacanze a Cimone, sulla destra dell'Adige, vi condurranno in un paesino che nacque nel XIII secolo dall'agglomerarsi di masi. Esso gode di un clima particolarmente favorevole, fresco d'estate e mai troppo rigido d'inverno. Qui potrete trascorrere un soggiorno rilassante con possibilità di belle escursioni, di diverse lunghezze e difficoltà, durante le quali si attraversano aree molto fiorite. Si raggiungono facilmente anche la Riserva naturale integrale delle Viote, il Giardino botanico, il Lago di Cei e la Conca di Zendrana.


Dall'altra parte del monte Bondone, possiamo trascorrere le vacanze a Lasino, che presenta numerosi elementi architettonici che ne testimoniano la lunga storia: portici con volta a botte, portici con travatura di legno, archi di pietra a tutto sesto, cortili comuni chiusi, ballatoi sottogronda, comignoli pensili, nicchie votive. Molto interessante la Villa Ciani Bassetti, un edificio signorile con parco all'interno del paese. Da visitare anche la chiesa di S. Vito, che contiene molti affreschi, e la cappella del Santo Crocifisso. Per un'escursione che premierà la camminata con uno splendido panorama, recatevi alla cima Palon (2090 metri).

Nessun commento: