Quando pensiamo alle foto ingiallite, stipate nei cassetti, che raccontano la vita dei nostri nonni in tempi che ci sembrano così lontani, ci può far sorridere il pensare all’importanza che un tempo rivestiva uno scatto fotografico. Ci si vestiva bene e ci si metteva in posa per quella foto che avrebbe chiosato un pezzo di vita.
Oggi, al contrario, siamo letteralmente sommersi da foto, immagini e, in generale, documenti che raccontano la nostra vita, quasi fosse un racconto parallelo in tempo reale. Raccogliere tutti questi dati in comodi supporti come CD o DVD, piccoli e leggeri, da riporre impilati comodamente in un cassetto, ne facilita l’archiviazione e ci permette di tenere giga di informazioni a portata di mano.
Ma siamo davvero certi che i nostri dati, così archiviati, siano al sicuro?
CD e DVD sono composti da materiali che non hanno vita eterna. La durata di questi supporti non è neanche così lunga come si può comunemente pensare!
Le case produttrici di questi supporti digitali dichiarano una vita media di 100 anni per un disco scritto. In realtà recenti studi hanno abbassato notevolmente le aspettative di vita di questi supporti, riducendola a 25-30 anni.
Nella vita di cd e dvd intercorrono ovviamente più fattori: gli agenti esterni (esposizione a luce, caldo, umidità), la corretta conservazione e i danneggiamenti del supporto (come i graffi).
Paradossalmente, la cara vecchia carta è molto più affidabile di questi dischi ultramoderni; basti pensare alle foto ingiallite dei nonni, appunto, per arrivare agli antichi manoscritti medievali che sono arrivati intatti ai nostri giorni.
Ma come coniugare l’infinità di dati che abbiamo accumulato (e che continueremo a voler raccogliere in futuro) con la breve vita di alcuni supporti come CD e DVD?
Fortunatamente, l’archiviazione sicura dei dati è una sfida sempre aperta tra l’uomo e il tempo che scorre inesorabile. Proprio per questo ci sono aziende specializzate che offrono numerose soluzioni di archiviazione digitale, come ad esempio le conversioni in microfilm, una pellicola che garantisce la corretta conservazione dei dati fino, addirittura, a 500 anni!
Nessun commento:
Posta un commento