Un vecchio detto recita "mal comune, mazzo gaudio": quando si è in molti a condividere un percorso faticoso, sembra proprio che il disagio di minuisca. E' con questo spirito che sul sito smetto-di-fumare.it nasce il forum dedicato a tutti coloro che vogliono smettere di fumare. L'idea è che condividendo esperienze, scambiando opinoni o semplici parole di incorggiamento, il percorso di liberazione dalla sigaretta possa essere più facile.
Si sa, il fumatore che si accinge a smettere di fumare vive spesso la sua decisione con paura e sofferenza: cosa mi accadrà? Quanto soffrirò? Quanto dureranno le crisi di astinenza? Ecco che non sentirsi soli in momenti come questi, ma poter contare su una community affiatata può davvero rappresentare uno stimolo per rinnovare continuamente le proprie motivazioni.
Il forum nasce dopo il buon risconto ottenuro con il metodo Re.s.a.p. già pubblicato sullo stesso sito: si tratta di un corso fruibile online gratuitamente che, attraverso alcuni semplici esercizi di decondizionamento mentale, insegna come smettere di fumare. La chiave del corso è una completa reinterpretazione del fenomeno fumo: quando il fumatore si rende conto che i motivi per cui ha iniziato a fumare non sono più validi; quando prende consapevolezza del fatto che in ogni caso smettendo di fumare otterrà una condizione migliore; quando si rende conto che non fuma per piacere, ma solo perché dipendente dalla nicotina; quando il fumatore osserva il suo vizio da un'altra angolazione, comincia a desiderare di smettere di fumare. Il metodo interviene accelerando questo processo e fornendo al tempo stesso alcuni strumenti mutuati dalla PNL che aiutano il fumatore a liberarsi dalla dipendenza psicologica della sigaretta. Finalmente il fumatore si rende conto di quali benefici ottiene liberandosi dalla sigaretta (perché smettere di fumare benefici ne procura proprio tanti). In questo contesto si inserisce il forum come luogo in cui condividere esperienze, richiedere chiarimenti sul corso, scambiare opinioni in modo da creare le migliori condizioni per raggiungere l'obettivo comune.
martedì, gennaio 04, 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento