Se volete avviare un negozio o una nuova attività commerciale, questo è il libro che fa per voi.
E' finalmente disponibile in versione cartacea ed ebook (con download immediato) un nuovo saggio dal titolo: "Apri il tuo negozio - crea la tua impresa".
Il testo, disponibile sul sito di Lulu, il portale on line leader nella stampa on demand (su richiesta) istruisce il lettore passo passo alla realizzazione di un'impresa commerciale, artigianale o di servizi.
Nell'introduzione al suo libro, l'autore Beppe Amico scrive che "questo corso di formazione è frutto di esperienza vissuta sul campo in molti anni di attività come manager e consulente nei più svariati settori del commercio e dei servizi.
In queste pagine mi preoccuperò di parlare dei mercati che ho curato direttamente nei miei trent'anni di carriera e lo farò con esempi pertinenti che possano adattarsi alle varie situazioni concrete anche al giorno d'oggi, tenendo conto di tutti gli aspetti di un mercato che si è trasformato e si trasforma rapidamente e al quale si deve necessariamente adattarsi stando al passo con i tempi.
L'autore ci tiene però a precisare che "il successo di un'attività commerciale è fatta oltre che di buoni consigli, anche e soprattutto dalle persone e la riuscita o meno di un progetto imprenditoriale dipende da numerosi fattori e innumerevoli varianti, prime fra tutte il tipo di gestione, il momento storico nel quale si realizza il progetto e il mercato di riferimento.
Beppe Amico, che ha svolto principalmente l'attività di manager-imprenditore in proprio dirigendo fin dagli anni ottanta numerose aziende occupandosi di uno dei settori più innovativi e potenzialmente redditizi, quello del marketing e della comunicazione aziendale, afferma che questa attività gli ha permesso di conoscere i vari segmenti del mercato e comprendere le dinamiche di ciascun settore merceologico. Ha coordinato numerose aziende commerciali e per questo conosce le molteplici problematiche che ogni giorno gli imprenditori incontrano nel loro lavoro.
Beppe Amico precisa che nel corso della sua carriera ha visto nascere e morire molte aziende, ma anche crescere molte altre. Il lettore si chiederà: Come mai alcune non hanno resistito e altre si?La risposta è semplice - afferma l'autore - perchè il loro insuccesso dipendeva da fattori ai quali i gestori delle imprese che non avevano avuto fortuna non sapevano o non volevano adattarsi.
Infatti, la regola d'oro per creare un impresa di successo e mantenerla attiva e redditizia sul mercato, consiste nell'essere in grado di trasformarla e trasformarsi con essa a seconda delle esigenze del mercato.
All’interno del volume troverete i temi più importanti dell’attività imprenditoriale, accompagnati dai consigli preziosi dell’esperto, che vi guiderà passo dopo passo alla realizzazione di un’impresa commerciale. Dall’idea iniziale al piano di fattibilità, dalla ricerca della location alle modalità di finanziamento della nuova attività, dall’allestimento del negozio al lancio, dall’assetto sociale ai corsi di formazione, dalla comunicazione d’impresa alla gestione delle risorse umane, dall’approviggionamento della merce alla scelta dei fornitori. Un vademecum di preziosi consigli dell'esperto per non sbagliare.
Per leggere un'anteprima del libro vai al link sotto riprodotto, visualizza la vetrina e clicca sulla copertina del libro "APRI IL TUO NEGOZIO - CREA LA TUA IMPRESA". Link di approfondimento: http://www.lulu.com/spotlight/bonderino
Nessun commento:
Posta un commento