venerdì, febbraio 25, 2011

Monet, Cezanne, Renoir e altre storie di pittura in Francia

La Repubblica di San Marino ed il Palazzo SUMS ospitano, dal 26 ottobre 2010 al 27 marzo 2011, una mostra all'insegna della bellezza e che si onora delle opere di grandi maestri dell'impressionismo e della pittura 'en plein air': un'esposizione dedicata allo stile pittorico francese che, ai suoi esordi alla fine ottocento/inizio novecento, suscitò scandalo e scalpore, per diventare poi scuola nel mondo.

La mostra sanmarinese si intitola ''Monet, Cézanne, Renoir e altre storie di pittura in Francia'' e si affianca, per stile e ricchezza, alla parallela ''Parigi. Gli anni meravigliosi'' presentata ora al Castel Sismondo di Rimini, rappresentandone anzi la continuità ideale: entrambe propongono infatti le due correnti artistiche del periodo, l'arte del Salon e l'impressionismo.

Come quest’ultima, anche la mostra di Palazzo S.U.M.S. propone una narrazione artistica che mantiene paralleli i due binari su cui correva l’arte nella Parigi dell’800: Salon e Impressionismo. Sono presentate trenta opere, il cui il nucleo più consistente è costituito da 25 dipinti provenienti dal Museum of Fine Arts di Boston, oltre a dipinti provenienti da Parigi, Lille Angers Montpellier e Columbus.


La mostra, organizzata da Linea d’Ombra e la cui ''copertina'' è il bellissimo '' Jacques Bergeret da bambino” di Pierre Auguste Renoir. E' allestita presso le sale completamente rinnovate di Palazzo SUMS, aperta ogni giorno dalle 10,00 alle 18,00.


E ancora: a quest'evento l'Azienda autonoma di stato filatelica e numismatica, che periodicamente ama diffondere l'arte ''dentellata''.., dedica 5 francobolli in onore di cinque grandi opere qui presentate.

Il 10 centesimi è dedicato all'“Autoritratto con berretto” di Paul Cézanne , ultimo della serie di autoritratti del suo celebre autore;




la tela “Corsa di cavalli a Longchamp” di Hilaire-Germain-Edgar Degas è riprodotta sul francobollo da 0,50 centesimi e quasi fotografa l'attimo sospeso che precede la gara.




Francobollo da 0,85 centesimi per la “Veduta dalla finestra dell'artista, Eragny” di Camille Pissarro, indimenticabile lavoro di prospettiva, una scena che ci riconduce alla quiete e pace interiore.



L'1,00 euro raffigura la “Riva fiorita a Vétheuil” di Claude Monet, riccioli, onde, pennellate intensi e breve che diventano fiori.





E poi l'icona della mostra, l'intimo e delizioso “Jacques Bergeret da bambino” di Pierre-Auguste Renoir, scelta per il francobollo da 2,50 unità.



La tiratura dell'emissione ammonta a 70mila serie, predisposte in fogli da venti: una tentazione irresistibile, per tornare a carta e penna!

Per un soggiorno anche brevissimo ''di cornice'' a questa mostra, l'Hotel La Cappuccina*** di Riccione, hotel aperto tutto l'anno, centrale e a meno di mezz'ora in auto da San Marino, offre soluzioni comode e adatte ad ogni esigenza, per un dopo mostra di relax con una passeggiata al mare fuori stagione o per un po' di shopping fra le luci di un centro città che vive tutto l'anno.

Nessun commento: