Da circa un mese, il Nuovo Ospedale Sant’Anna di Como, ha integrato alla Piattaforma di gestione delle attese MR-You Enterprise® già in funzione da mesi presso il Cup, i Poliambulatori, il Reparto di Endoscopia e Maxillo-facciale, il modulo MR-You Enterprise® PS specifico per la gestione dell’Accoglienza e della chiamata all’interno del Pronto Soccorso.
Le dinamiche di questo reparto, estremamente diverse da quelle che si trovano in tutte le altre aree dell’Ospedale, sono state analizzate al fine di realizzare un sistema utile che gestisca l’attesa, non solo dei pazienti, ma anche degli accompagnatori, soprattutto per i codici a minore gravità (bianchi e verdi).
Il Sistema MR-You Enterprise®, attivato dall’operatore triage, consente la rapida individuazione e chiamata dei pazienti in attesa (che avviene per codice identificativo e non più per nome e cognome) da parte del personale medico direttamente dalle sale visita.
Grazie ai monitor installati nella sala d’attesa di reparto, i cittadini vedono la propria chiamata segnalata con un pop-up grafico e con un segnale acustico e hanno inoltre la visibilità dell’intera lista di attesa mediante l’indicazione di tutte le persone presenti suddivise per codici di gravità (codice giallo, bianco, verde) e tipologia di sala. All’interno dello schermo sono integrate utili informazioni aggiuntive, orientate agli accompagnatori del paziente al fine di aggiornarli sulle chiamate effettuate dagli ambulatori, sullo “stato” del paziente nonché su campagne informative della Regione tradotte in varie lingue.
La comunicazione con il paziente all’interno del Pronto Soccorso ha portato ad un netto miglioramento della qualità dell’attesa, diminuendo in senso lato lo stress e le situazioni di pericolo nel reparto.
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