giovedì, febbraio 17, 2011

Per maggiore sicurezza in inverno è meglio avere i Pneumatici invernali

Anche se un po’ tardi è sempre utile parlare dei pneumatici invernali, cercando di capire quali sono i più utili alle nostre esigenze e quali rispondo meglio sulle strade italiane.


Per la maggior parte delle persone che abitano in Italia non si ha l’esigenza di cambiare le gomme prima dell’inverno, perché alcune delle nostre regioni, soprattutto quelle meridionali, sono caratterizzate da un clima caldo che non necessita di gomme invernali.


Ci sono comunque moltissime persone che ogni anno cambiano i propri pneumatici per viaggiare con maggiore sicurezza per le gelide strade italiane.


Questo tipo di pneumatici vengo realizzati non solo per viaggiare in tutta tranquillità su strade innevate o ghiacciate, ma anche per tutte quelle strade che presentano un manto molto freddo durante l’inverno.


Grazie ad una maggiore morbidezza, i pneumatici invernali, risultano avere prestazioni migliori durante l’inverno, aumentando la manovrabilità dell’auto, sia in curva che in rettilineo e soprattutto diminuendo in maniera sensibile lo spazio di frenata.


Ulteriori benefici dei pneumatici invernali sono evidenti anche durante le partenze in salita, particolarmente ostiche quando effettuate con gomme normali e le frenate in discesa, notevolmente più lunghe e con pericolosi sbandamenti con le gomme normali.


Attorno ai pneumatici invernali si sono creati alcuni falsi miti, che non hanno nessun fondamento di verità, due di questi sono sicuramente un costo maggiore rispetto ai pneumatici tradizionali e minor livello di design, che per i veri appassionati può risultare un fattore discriminante.

Nessun commento: