giovedì, marzo 03, 2011

Forma e poesia nel jazz

La primavera a Cagliari ritrova “Forma e poesia nel jazz”: dal 17 marzo al 7 maggio la rassegna annuale organizzata dall'associazione culturale Shannara celebra la sua quattordicesima edizione puntando come sempre le sue carte sulla qualità della scena jazzistica tricolore: una scelta di campo simbolicamente sottolineata dalla coincidenza della serata inaugurale con la festa per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

Sei i concerti in calendario al Teatro Massimo, già epicentro della scorsa edizione della rassegna: protagonisti il duo di Francesco Cafiso e Dino Rubino, il quartetto T.N.T. di Rosario Bonaccorso, Francesco Bearzatti col suo Tinissima Quartet, Gianluca Petrella in duo con Giovanni Guidi, il trio italo-argentino di Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite, oltre a una produzione ad hoc affidata al chitarrista cagliaritano Giorgio Murtas con un quartetto in cui spicca la presenza di Famoudou Don Moye.

***
Le tue vacanze 2011 in un agriturismo Sardegna !
***

Jazz ma non solo: da venerdì 8 a domenica 10 aprile, i riflettori si trasferiscono al Teatro Comunale di Serrenti, il paese del Medio Campidano a una trentina di chilometri da Cagliari, per tre serate all'insegna della musica e della canzone d'autore con Mimmo Locasciulli in trio, Niccolò Fabi “en solitaire” e un recital del pianista Romeo Scaccia.

Si parte dunque il 17 marzo al Teatro Massimo di Cagliari con il Trio G.S.M., acronimo che rimanda alle iniziali dei cognomi dei suoi componenti: Peppe Servillo, voce, autore e fondatore degli Avion Travel, il pianista Natalio Mangalavite e il sassofonista Javier Girotto, entrambi argentini ma di chiare origini italiane e da lungo tempo trapiantati nel nostro Paese. Ed è proprio una musica col “doppio passaporto”, quella del Trio G.S.M., ispirata alle rispettive radici dei suoi membri, mondi e atmosfere culturali differenti che si fondono in un mix suggestivo ed evocativo di suoni e parole.

Nessun commento: