Anche questo metodo, come il metodo d'urto è stato di ideato da Y. Verchosanskij e mira allo sviluppo della forza rapida e della capacità reattiva muscolare.
Questo metodo parte dal presupposto che ogni stimolo che incrementa l'intensità muscolare, anche se di breve durata, lascia comunque una "traccia" nel sistema nervoso. Questa traccia persiste per un certo periodo e può influire notevolmente sull'attività muscolare successiva aumentandone l'effetto.
Il metodo della stimolazione prevede due sequenze correlate di esercizi.
Il primo esercizio svolge un'azione tonificante sul sistema nervoso e consiste nell'utilizzo di un peso elevato e un numero basso di ripetizioni con un'esecuzione a ritmo fluente e controllato. Viceversa nel secondo esercizio che svolge un'azione di sviluppo, l'impegno esplosivo concentrato sulla forza utilizza una resistenza molto bassa per numero di ripetizione più elevato.
Scopri gli esercizi di questo metodo e i parametri di lavoro leggendo l'articolo intero su Miglioriamo il nostro benessere fisico mentale! e lascia il tuo commento...
Nessun commento:
Posta un commento