I lavoratori ed i pensionati pubblici, statali o privati dipendenti di grandi aziende, qualora si trovassero nella necessità di chiedere un prestito personale, possono rivolgersi all’Inpdap, l’istituto nazionale di previdenza per i dipendenti della pubblica amministrazione. L’Inpdap eroga finanziamenti a tassi più bassi, rimborsabili con rate molto basse, proprio per aiutare lavoratori dipendenti, i cui stipendi sono notoriamente medio-bassi.
Tra i prestiti erogabili ne troviamo anche uno per affrontare le spese per il matrimonio, proprio o di un figlio, e uno per far fronte a tutte le spese che può comportare la nascita di un figlio. Ma non è tutto, il prestito è previsto anche per l’adozione di un figlio.
Nel sito web dell’Inpdap si trovano in dettaglio tutte le informazioni in merito e le procedure da seguire. La modulistica è scaricabile on line, ma le domande vanno presentate al competente Ufficio Provinciale o Territoriale dell’Inpdap, che eroga i prestiti seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
I prestiti vengono concessi nei limiti delle disponibilità finanziarie previste annualmente nel bilancio dell’Istituto.
Per organizzare in tutta serenità il proprio matrimonio o quello di un figlio o di un nipote, e tutte le spese derivanti da questo lieto evento, l’Inpdap concede un piccolo prestito, pari fino a otto mensilità, o 15 000 euro, rimborsabili fino a quattro anni. Per accedere al prestito bisogna presentare un’autocertificazione che attesti l’avvenuto o l’imminente matrimonio ( entro un anno ).
Forse ancor più lieto evento rappresenta l’arrivo di un figlio, sia egli biologico o adottivo; il vestiario, la carrozzina, la cameretta, i giochi e tutto il necessario allo svezzamento e alla sua crescita, hanno però un costo non indifferente, e non tutti hanno disponibilità di denaro liquido. Anche in questo caso l’Inpdap concede un piccolo prestito personale, fino a 12 000 – 15 000 euro, previa presentazione di un certificato di nascita, o stato di famiglia, o certificato di adozione ( o di affidamento preadottivo ).
Per maggiori informazioni : prestiti indap matrimonio
mercoledì, marzo 30, 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento