martedì, marzo 01, 2011

Noleggio a lungo termine: valutazione dei servizi offerti

Il contratto di un noleggio a lungo termine viene abitualmente stipulato in una formula standard la quale prevede che il noleggiatore predisponga un contratto che deve essereapprovato dal cliente come condizione fondamentale per dare inizio al sevizio. Al contratto base possono solitamente essere associate delle clausole su richiesta del cliente, mentre successivamente alla firma il contratto diventa una sorta di strumento di controllo della qualità dei servizi erogati. Questo si verifica in quanto la relazione di noleggio a lungo termine, così come tutte le performance di lunga durata, necessita di un periodico aggiornamento dei servizial fine di venire incontro ai bisogni del cliente e del mercato. Al fianco al contratto ci sono poi altri strumenti per vagliare la qualità dei servizi garantiti dal noleggiatore. Si tratta dei cosiddetti indicatori di performance(KPI) che garantiscono una valutazione dei servizi in relazione ad un Service Level Agreement(S.L.A.), vale a dire una specie di pre-accordo tra il fornitore e il cliente in base al quale vengono specificati i livelli di servizio attesi dal cliente, a loro volta misurati da specifici KPI. In sostanza grazie allo SLA è possibile studiare la qualità del contratto stipulato e inserire una sorta di compensazione bonus/malus per gratificare i servizi di maggior qualità o per penalizzare quelli che non vengono giudicati all’altezza delle attese . La contrattualizzazione di un sistema di KPI o di SLA, come aggiuntivo al contratto tradizionale di noleggio, permette in sostanza al cliente e al fornitore la possibilità di auto valutarsi a scadenza periodica e quindi di affinare costantemente le proprie relazioni professionali. In conclusione da ricordare il fatto che nei sistemi di valutazione più sofisticati è possibile associare allo SLA un Vendor Performance Scorecard, ovvero una tabella di valutazione discussa con cadenza annuale.

Nessun commento: