In effetti, l’anno in corso non sarà semplice per il turismo, soprattutto a causa dell’incertezza generata dalla crisi economica e della forte diminuzione del potere d’acquisto delle famiglie, sempre più restie a spendere denaro per il loro tempo libero.
Insomma, c’è una serie di fattori che, se non impediranno del tutto viaggi e villeggiature, senza dubbio incideranno su durata e qualità delle vacanze degli italiani. Realtà che, d’altra parte, già emerge dai dati del settore che, negli ultimi due anni, ha segnato una contrazione delle presenze turistiche pari al 12%, accompagnata nonostante tutto da un rincaro significativo dei prezzi nelle località di vacanza.
Anche per questo chi decide di partire darà sempre più peso al rapporto qualità/prezzo che una vacanza può offrire e che si traduce in un’offerta più variegata e originale da parte degli alberghi, che in questo modo sperano di attrarre l’interesse di turisti generalmente restii ad aprire il loro portafogli. Ecco quindi il proliferare di pacchetti vacanza basati sul biologico come sul relax e il wellness. A dire la verità, alcune località hanno già una tradizione abbastanza consolidata: basta fare una ricerca nel web di “hotel benessere Alto Adige” per scoprire come siano numerosi in questa regioni gli alberghi che hanno nel wellness molta parte della loro attrattiva. Anche perché l’idea di trascorrere qualche giorno di vacanza in un centro benessere immerso nella natura incontaminata potrebbe sedurre anche il più rigido dei turisti.
Nessun commento:
Posta un commento