Oltre le cime innevate e le piste da sci, un altro motivo per il quale il turismo, degli hotel Madonna di Campiglio o degli hotel Pozza di Fassa, è sempre ad alti livelli è la gastronomia. La cucina tipica del Trentino Alto Adige è formata da una grande varietà di piatti :
- Panada, Mosa e Panicia : sono le tre zuppe più famose del Trentino Alto Adige. Queste zuppe vengono insaporite da affettati tipici della regione, come lo speck, e il loro ingrediente principale sono la farina, sia che esse siano bianche o gialle. In generale vengono abbinate a verdure e formaggi.
- I risotti. Piatto tipico regionale, talmente tipico che se ne contano almeno di dieci tipologie divergenti per gli ingredienti. Dal risotto ai funghi a quello alle patate, al rosmarino, alla trota, e perfino ai crauti o alle mele.
- I canederli. Pasta fatta in casa abbinata a diverse sughi e condimenti.
- Zuppa di lumache.
- Zuppa di knodel.
- Le carni. Le carni più gettonate sono il cervo e il capriolo, anche se maiale e agnello non sono da meno e la loro presenza sulle tavole dei trentino è frequente.
- Unica portata di pesce del Trentino è la trota alla tirolese o alla grappa.
- Formaggi. In questo contesto al lista sarebbe troppo lunga in quanto il trentino Alto Adige offre i migliori pascoli di tutta Italia in quanto mucche e pecore vengono allevate in zone verdi, pure e in modo naturale e genuino.
Se ami i gusti diversi, se ami andare alla scoperta delle tradizioni del Bel Paese allora affrettati a prenotare un hotel in Trentino e corri a degustare un tipico piatto delle valli trentine.
martedì, aprile 12, 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento