venerdì, aprile 01, 2011
Impara a scegliere la web agency che fa al caso tuo, in 5 step.
Se vuoi realizzare un progetto web, ad esempio un portale e-commerce, un sito Internet, lanciare la tua attività sul web, diffondere il tuo brand... qualunque sia il tuo obiettivo, impara a scegliere la web agency che fa al caso tuo.Come in qualsiasi ambito lavorativo, fioccano proposte da ogni luogo. Ecco alcuni criteri per districarsi in questo affollato settore, per non inciampare nella prima proposta che viene fatta da una qualsiasi web agency. Che rischia di essere inadeguata, troppo costosa o insufficiente.
Step One - Visita il sito ufficiale della Web Agency, la tua prima impressione è: stantìo e poco aggiornato oppure curato nei dettagli? Comunica in modo efficace i propri contenuti? E' facilmente navigabile?Risponde alla maggior parte delle tue domande/perplessità? Ha un'area clienti a cui accedere per avere informazioni personalizzate?
Se il sito dell'agenzia non appaga il tuo gusto estetico, valuta che, ad ogni modo, abbia una buona capacità di comunicare all'utente finale. Viceversa, lascia perdere e ricomincia la ricerca.
Step Two - Scorri l'elenco dei clienti a cui l'agenzia ha realizzato un progetto Internet, solitamente lo trovi sotto la voce 'archivio o portfolio clienti', ti renderai subito conto se la web agency è capace di realizzare progetti alle aziende, imprese ed enti di natura diversa oppure se è fortemente tematizzata. Ad esempio, se vuoi realizzare un portale turistico con sistema di prenotazione online e la web agency realizza quasi esclusivamente siti e-commerce, fatti la domanda 'sarebbe capace? Avrebbe l'esperienza e la competenza di dare vita al mio progetto web?' Date un'occhiata alle tecnologie utilizzate dalla web agency. Inoltre la strategia impiegata sortisce un effetto positivo sull'utente?
Step Three - Verifica l'anno in cui è stata fondata la web agency e da quanto tempo lavora. Se è sul mercato da parecchi anni, è senz'altro più affidabile di società più giovani che spesso 'nascono e muoiono' in poco tempo e migliore di freelance che non potrebbero garantirti un servizio di assistenza adeguato. Se il freelance va in vacanza... a chi chiederai supporto? Una web agency ben strutturata può e deve garantirti assistenza e seguire il tuo progetto web anche dopo le fasi di realizzazione e messa online.
Step Four - Domanda alla web agency quale strategia di webmarketing potrebbe essere utile applicare per realizzare e dare linfa vitale al tuo progetto web, specificando quali sono gli obiettivi e il target che vuoi raggiungere. Condividere le informazioni è indispensabile per pianificare la strategia migliore: sono tanti gli strumenti da utilizzare ma non tutti sono indisensabili. Ti occorre una guida consapevole nel percorso di Internet 2.0
Altrimenti c'è il rischio che il tuo sito diventi un cimitero virtuale. Per essere davvero sicuri che la web agency sia in grado di saperti consigliare gli strumenti più adeguati, dai un'occhiata al suo staff. Quante persone ci lavorano? Quanti e quali comparti esistono al suo interno? Ci sono professionisti che possiedono competenze tecniche specifiche?
Step Five - Controlla che la web agency offra direttamente i servizi di hosting, assistenza sistemistica, antispam e posta elettronica ai suoi clienti. Evita quelle agenzie che affidano a terzi l'amministrazione dei server che opitano i siti web dei propri clienti perché la gestione risulta difficile e complicata.
A questo proposito, se puoi recarti fisicamente presso la web agency per discutere del tuo progetto e avere un preventivo gratuito, non perdere l'occasione di visitare i suoi ambienti, la server farm e osservare il clima fra il team di lavoro.
Visita www.guest.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento