L’esplorazione ideale della valle non potrebbe non partire dal suo capoluogo, Cles. Situata a 635 metri su un altopiano dominato dalle vette delle Dolomiti del Brenta, la cittadina ha un passato molto importante: conserva reperti archeologici risalenti al neolitico e all’età del bronzo, ma è in età romana che, come centro commerciale di primo piano, ha vissuto la sua età d’oro. In particolare, proprio nel suo territorio, in una zona detta Campi Neri, è stata ritrovata l’importantissima Tavola Clesiana, una tavola di bronzo che riporta inciso l’editto dell’imperatore Claudio del 15 marzo 46 d.C.
Spostandovi poi dalla Val di Non, potreste trovare un paesaggio completamente differente ma altrettanto interessante nella valle di Rumo. Rumo è un altro piccolo centro che conserva molte tracce del suo passato, soprattutto nell’architettura dei suoi edifici imponenti, ornati con stemmi e affreschi e impreziositi dai capitelli votivi risalenti all’epidemia di peste del Seicento.
Se dunque siete rimasti affascinati dalla sola descrizione delle bellezze naturalistiche e artistiche trentine, non vi resta che prenotare un soggiorno o un pacchetto vacanza, magari digitando in un motore di ricerca “hotel Cles” o “hotel Rumo”. E poi buone vacanze!
Nessun commento:
Posta un commento