sabato, aprile 02, 2011

MATRIMONI A ROMA IN STILE INGLESE

Il 2011 è l'anno del matrimonio del secolo, quello tra il Principe William e la bella Kate, evento che si svolgerà il prossimo aprile.

Non sono poche le coppie romane che hanno scelto di organizzare la loro festa di matrimonio in stile anglosassone ispirandosi ai menù delle nozze regali inglesi.
Per rispondere alle numerose richieste le agenzie di catering a Roma si sono organizzate per offrire alla clientela pranzi di nozze a base delle pregiate specialità dei cuochi di Buckingham Palace.
La tipica riservatezza della casa reale inglese non ha lasciato trasparire molto sul menù che sarà servito in occasione delle nozze della regale coppia.

Sembra, comunque, certo che venga mantenuta l'antica tradizione di servire agli ospiti un menù rigorosamente scritto in francese e composto da 10 portate.
Difficilmente non saranno presenti le specialità più pregiate della cucina inglese come il merluzzo in salsa di ostriche, lo stinco di agnello, l'anatra con salsa cumberland, il fagiano in fiocchi di patate e i preziosi dolci alla frutta oltre all'immancabile profiterol.

Alcune indiscrezioni danno inoltre quasi per certa la presenza del piatto preferito del Principe William, il cottage pie, una pietanza a base di carne di manzo macinata cucinata assieme alla salsa di marroni e condita con la crema di patate e irrorata di formaggio fuso.
Si tratta di sapori che certamente rappresenteranno una novità per molti dal punto di vista del gusto ma sicuramente regaleranno all'evento quel pizzico di regalità e di favola che sono il condimento ideale per festeggiare nel migliore dei modi una bella storia d'amore.

Un'altra tendenza tipica dei paesi anglosassoni e degli Stati Uniti, la Cena di Prova, sta prendendo piede anche nel nostro Paese e le aziende di catering per matrimoni di Roma sono state tra le prime in Italia a proporre questo simpatico evento che normalmente viene offerto dai genitori dello sposo la sera prima del matrimonio con lo scopo di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento. In realtà l'obiettivo è quello di riunire tutti i famigliari stretti e gli amici più cari degli sposi in modo da trascorrere assieme, in un'atmosfera intima e quindi più calorosa, un momento di felicità.

Si tratta di una cena dal tono assolutamente informale e quindi anche il menù deve essere scelto adeguandolo all'occasione.
Protagonisti sono quindi piatti molto leggeri, non impegnativi e non ricercati.
La Cena di Prova si può svolgere tranquillamente anche con la formula del buffet o del cocktail evitando il servizio al tavolo, soprattutto se il numero degli ospiti non è particolarmente ristretto.

Jusy Accetta - RTM Comunicazione Integrata, Roma

Nessun commento: