venerdì, maggio 20, 2011

11 giugno 2011: Convegno NPL "CONVEGNO La tutela dei creditori nelle soluzioni concordate della crisi e nelle esecuzioni individuali"

La tutela dei creditori
nelle soluzioni concordate della crisi
e nelle esecuzioni individuali

Sabato 11 giugno 2011, Santo Stefano Belbo, Relais San Maurizio


Con il consolidarsi della riforma del diritto fallimentare (in particolare D.Lgs. 9 gennaio 2006 n°5 e D.Lgs. 12 settembre 2007 n°169) hanno assunto sempre maggiore importanza, nell’ambito delle procedure concorsuali, quelle di carattere concordatario ed in particolare il concordato preventivo ed il concordato fallimentare. In queste due opportunità, già preesistenti alla riforma, è stato imposto dal legislatore un maggiore grado di approfondimento e di specializzazione che necessariamente richiede, nella valutazione delle condizioni, un approccio maggiormente professionale alla materia.
Come è noto, il legislatore della riforma ha inteso, infatti, allinearsi agli altri Stati membri dell’Unione Europea introducendo una diversa e più moderna disciplina concorsuale per la regolamentazione dell’insolvenza, che semplificasse le procedure precedentemente esistenti in un’ottica di conservazione dell’impresa, sempre nella tutela dei creditori.
Sono stati infatti modificati, tra gli altri, gli articoli 160, 161, 163, 167, 180, 181 L.F. in materia di concordato preventivo, ed è stato altresì inserito nello stesso impianto normativo l’articolo 182 bis in tema di accordi di ristrutturazione dei debiti.
Inoltre, il ricorso da parte di realtà sia finanziarie che commerciali o industriali a strutture liquidatorie anche esterne all’alveo del diritto fallimentare sia pur in un ambito di ripianamento dei propri debiti mediante soluzioni stragiudiziali è aumentato anche a causa della recente crisi che ha colpito l’Italia a partire dal 2008.
Anche le procedure esecutive sono state oggetto, in questi ultimi anni, di aggiornamenti sia sul fronte normativo (dalla L. 28 dicembre 2005 n°263 alla L. 18 giugno 2009 n° 69) sia su quello della concreta applicazione “sul campo” di strumenti di comunicazione sempre più moderni (quali i portali internet dedicati), che hanno permesso la facilitazione nella ricerca e nella valutazione di tutti i beni mobili ed immobili sottoposti a vendite giudiziarie da parte dei potenziali interessati. Queste opportunità, sempre più estese, coniugano così l'esigenza dei tribunali di gestire in modo semplice e veloce i beni mobili e immobili e al tempo stesso di aumentare il bacino di utenti interessati grazie ad una maggiore facilità d'accesso,e così tutelando il valore dei beni e quindi, al tempo stesso, i creditori e i debitori.
Il Convegno si prefigge di fare il punto della situazione in una disciplina tutt’ora in fase evolutiva (il Legislatore è intervenuto ancora di recente sulla Legge Fallimentare con la L. 30 luglio 2010 n°122), valutando l’efficacia di tali interventi normativi e la loro applicazione concreta in una sempre maggiore prospettiva di sviluppo.
La presenza dei massimi esperti in materia assicura l’elevato standing del confronto professionale del Convegno.


PROGRAMMA

Ore 9,15 Saluti della Presidente di Non Performing Loans S.p.A.
Dott.ssa Matilde Carla Panzeri

Ore 9,30 Introduzione
Pres. Bartolomeo Quatraro
Presidente del Tribunale di Novara

Ore 10 Il concordato preventivo
Prof. Avv. Alberto Jorio - Dott. Bruno Conca
Professore Ordinario Univ. Di Torino Magistrato Tribunale di Torino

Ore 11 Coffe Break

Ore 11,15 Gli accordi di ristrutturazione dei debiti e i piani di risanamento
Prof. Avv. Stefano Ambrosini - Dott. Paolo Ceruzzi
Professore Ordinario Univ. Piemonte Orientale Dott. Commercialista in Torino

Ore 12,15 Il consulente per la redazione del piano e l’esperto attestatore
Dott. Gian Paolo Macagno - Dott. Luca Bongioanni
Magistrato Tribunale di Cuneo Dott. Commercialista in Cuneo

Ore 13,15 Buffet

Ore 15 Il concordato fallimentare
Pres. Fabrizio Pasi - Dott. Enrico Stasi
Presidente del Tribunale di Saluzzo Dott. Commercialista in Torino

Ore 16 Le esecuzioni singolari. La gestione dei crediti “non-performing”
Avv. Vito Faggella
Amministratore Delegato Non Performing Loans SpA


Ore 17 Considerazioni conclusive
Pres. Bartolomeo Quatraro

Nessun commento: