La maggior parte dei manuali dedicati ai genitori hanno l’obiettivo di insegnare a far in modo che i figli facciano ciò che gli si dice di fare, consegnando anche un elenco di metodi per tenerli sotto controllo.
Le risposte a queste domande si possono trovare in una serie di idee che spingono verso la cooperazione con i bambini, piuttosto che imporsi ad essi.
Infatti Kohn parte dal presupposto che una delle principali e fondamentali necessità di ogni bambino è essere amato incondizionatamente, con la sicurezza di essere accettato anche quando combina guai, sbaglia o fallisce.
Diversamente i metodi educativi basati sulle punizioni, i premi (come il rinforzo positivo) e altre forme di controllo, fanno in modo che i figli credano di essere amati solo nel momento in cui eseguono ciò che i genitori desiderano.
Proprio per questo l’autore offre una serie di studi, convincenti e purtroppo abbastanza sconosciuti, che dimostrano i danni generati nei bambini dalla continua ricerca dell’approvazione dei genitori, messaggio che viene innestato dagli ordinari metodi educativi, che spesso non portano comunque ai risultati realmente voluti dal genitore.
Amarli senza se e senza ma si propone di essere un libro che studia come i genitori pensano,percepiscono e trattano i figli, portandoli anche a mettere in discussione le proprie convinzioni e accompagnandoli nel duro passaggio dalla “logica dell’imposizione” a quella della “collaborazione”,dall’elogio al sostegno incondizionato fondamentale affinché il bambino diventi un adulto sano, sensibile e responsabile.
Vi proponiamo un libro rivelatore e originale che ci permette di entrare in contatto con i nostri istinti migliori, per essere genitori senza se e senza ma.
Nessun commento:
Posta un commento