L'autostima è la valutazione che diamo a noi stessi, maggiore è la consapevolezza del nostro valore più l'autostima sarà alta, viceversa minore è la consapevolezza del nostro valore più l'autostima sarà bassa.
Il livello di autostima che abbiamo può dipendere dal confronto tra l'immagine che ciascuno ha di se stesso e l'immagine di ciò che si vorrebbe essere.
Ti faccio un esempio: Se sei alto 1.70 m, ma non sei soddisfatto della tua statura, perchè forse pensi che per essere una persona attraente bisogna essere alti almeno 1.80 m ,la tua autostima ne risentirà. Propio così!
Se pensi che per essere attraente devi soddisfare per forza determinati requisiti che non hai è normale che la tua autostima sarà bassa, perchè la tua immagine (come vedi te stesso) è differente dalla tua immagine ideale (come vorresti essere).
In sintesi, siamo noi stessi a determinare il nostro valore e di conseguenza la nostra autostima con i nostri stessi pensieri e modi di ragionare.
Per approfondire l'argomento leggi l'articolo intero su Miglioriamo il nostro benessere fisico e mentale! e lascia il tuo commento...
Nessun commento:
Posta un commento