martedì, maggio 10, 2011

Comunicato stampa Consiglio di Amministrazione Mediaset 10 maggio 2011 APPROVATI I RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE 2011

Comunicato stampa

Consiglio di Amministrazione Mediaset 10 maggio 2011
APPROVATI I RISULTATI DEL PRIMO TRIMESTRE 2011


Bilancio Consolidato
Ricavi netti: 1.112,1 milioni di euro
Utile netto: 68,4 milioni di euro
Italia
Ricavi netti: 846,3 milioni di euro
Ricavi Mediaset Premium: +19,6%
Utile netto: 51,4 milioni di euro
Ascolti: Canale 5 prima rete italiana
sul target commerciale in tutte le principali fasce orarie
I canali Mediaset confermano la leadership
in prime time e nel totale giornata tra il pubblico 15-64 anni
Spagna
Ricavi netti: 266,1 milioni di euro
Utile netto: 40,1 milioni di euro
Ascolti: le reti Mediaset España leader
in prima serata e nelle 24 ore
Il Consiglio di Amministrazione di Mediaset, riunitosi oggi sotto la Presidenza di
Fedele Confalonieri, ha approvato la relazione sul primo trimestre 2011.
I risultati del Gruppo dei primi tre mesi dell’esercizio hanno risentito del difficile
contesto economico internazionale caratterizzato da una ripresa ancora debole e
incerta. In tale contesto, il Gruppo ha comunque consolidato le proprie quote di
mercato pubblicitario, segnato la miglior performance di raccolta rispetto ai
concorrenti e mantenuto la leadership d’ascolto sui target commerciali di
riferimento.
2
RISULTATI CONSOLIDATI GRUPPO MEDIASET
I risultati economici del primo trimestre includono il consolidamento integrale, da parte della società
Mediaset España, delle attività televisive in chiaro di Cuatro acquisite alla fine dell’esercizio 2010.
L’andamento dei primi tre mesi del 2011 è sintetizzato nei seguenti risultati:
• I ricavi netti consolidati del Gruppo Mediaset ammontano a 1.112,1 milioni
di euro, sostanzialmente in linea rispetto ai 1.119,4 milioni di euro del primo
trimestre 2010.
• L’Ebit è pari a 135,8 milioni di euro rispetto ai 199,5 milioni di euro dello
stesso periodo dell’anno precedente.
• La redditività operativa si attesta al 12,2% rispetto al 17,8% del primo
trimestre 2010.
• L’utile netto di competenza del Gruppo è pari a 68,4 milioni di euro rispetto ai
92,9 milioni di euro del primo trimestre dell’anno precedente.
• La posizione finanziaria netta di Gruppo passa da -1.590,2 milioni di euro del
31 dicembre 2010 a -1.423,1 milioni di euro del 31 marzo 2011.
• La generazione netta di cassa del trimestre è pari a 160,3 milioni di euro
(273,3 milioni di euro al 31 marzo 2010).
ANALISI DEI RISULTATI PER AREE GEOGRAFICHE
Italia
• Nel primo trimestre 2011 i ricavi netti consolidati hanno raggiunto gli 846,3
milioni di euro rispetto ai 907,9 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno
precedente. Su questo risultato ha inciso anche la cessazione dei ricavi
generati dalla rivendita agli operatori telefonici di capacità trasmissiva e
contenuti.
− Raccolta pubblicitaria di Publitalia sulle reti free Mediaset: raggiunge i
668,5 milioni di euro rispetto ai 684,8 milioni di euro del primo trimestre
2010 (-2,4%). La performance complessiva della raccolta pubblicitaria del
Gruppo, comprensiva anche dei canali digitali pay e dei contenuti video
distribuiti sul portale web Mediaset, ha registrato una flessione ancora
più contenuta, pari al -1,4%. Questi risultati sono decisamente migliori
rispetto all’andamento del mercato di riferimento.
− Ricavi Pay tv Mediaset Premium: i ricavi da attività caratteristica (vendita
di carte, ricariche, abbonamenti Easy Pay e raccolta pubblicitaria) hanno
3
registrato un significativo incremento, passando da 131,8 milioni di euro del
primo trimestre 2010 a 157,6 milioni di euro.
I clienti attivi al 31 marzo 2011 crescono a 4,2 milioni rispetto ai 3,9 milioni
al 31 dicembre 2010.
• L’Ebit è pari a 89,1 milioni di euro rispetto ai 123,4 milioni di euro del primo
trimestre 2010.
• L’utile netto si è attestato a 51,4 milioni di euro rispetto ai 65,2 milioni di
euro del primo trimestre 2010.
Ascolti televisivi: nei primi tre mesi dell’esercizio le reti Mediaset nella loro totalità
confermano la leadership nazionale in Prime Time (40,0%) e nelle 24 ore (39,6%)
tra i telespettatori tra i 15 e i 64 anni (target commerciale). Canale 5 è la rete
italiana più vista nel target commerciale sia in prima serata (19,9%) che nelle 24
ore (19,3%).
Spagna
• Nei primi tre mesi del 2011 i ricavi netti consolidati generati dal Gruppo
Mediaset España hanno raggiunto i 266,1 milioni di euro, in crescita rispetto
ai 212,0 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente.
• Ricavi pubblicitari televisivi: raggiungono i 258,2 milioni di euro con un
incremento rispetto ai 194,2 milioni di euro del primo trimestre 2010.
• L’Ebit è stato pari a 46,6 milioni di euro rispetto ai 76,1 milioni di euro del
primo trimestre 2010.
• L’utile netto è stato pari a 40,1 milioni di euro rispetto ai 58,9 milioni di euro
dei primi tre mesi del 2010.
• Ascolti televisivi: nei primi tre mesi del 2011 le reti televisive del Gruppo
Mediaset España ottengono la leadership sia in prime time (23,6%) che nelle
24 ore (25,5%). Telecinco si conferma la rete spagnola privata più vista nel
totale giornata (14,0%).
4
EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
In Italia, Mediaset ha registrato una positiva ripresa pubblicitaria nel mese di aprile.
Tuttavia, anche nel secondo trimestre 2011 l’andamento del mercato dovrebbe
rimanere ancora piuttosto debole. Più favorevoli le previsioni per i ricavi pubblicitari
nella seconda parte dell’anno, sia per il possibile miglioramento progressivo delle
condizioni congiunturali, sia per il confronto con l’omologo periodo del 2010.
Dovrebbe quindi essere probabile il raggiungimento dell’obiettivo, su base annua,
di un incremento dei ricavi pubblicitari televisivi rispetto al 2010.
In Spagna, il perdurare di una situazione economica ancora incerta e la
conseguente elevata volatilità del mercato pubblicitario, non rendono agevole il
conseguimento degli obiettivi sul lato della raccolta pianificati sulla base
dell’integrazione commerciale tra Telecinco e Cuatro. Contestualmente si registra
comunque un significativo avanzamento rispetto agli obiettivi prefissati sul fronte
delle sinergie sui costi.
In presenza di tali elementi, sulla base delle attuali evidenze si conferma
comunque la previsione già espressa al termine del precedente esercizio di
conseguire nel 2011 un incremento del Risultato netto consolidato rispetto a quello
ottenuto nel 2010.
Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Mediaset S.p.A.,
Andrea Goretti, dichiara, ai sensi del comma 2 art. 154-bis, del Testo Unico della Finanza,
che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze
documentali, ai libri ed alle scritture contabili.
Cologno Monzese, 10 maggio 2011

Direzione Comunicazione e Immagine
Tel. +39 022514.9251
Fax +39 022514.9286
e-mail: ufficiostampa@mediaset.it
www.mediaset.it/corporate/

Investor Relations Department
Tel. +39 022514.7008
Fax +39 022514.8535
e-mail: ir@mediaset.it
http://www.mediaset.it/investor

Nessun commento: