mercoledì, maggio 18, 2011

La tradizione e la passione della Sardegna a Sassari


"I costumi di Nuoro sono senza dubbio tra i più belli e variati dell’isola. L’albagio, il velluto e lo scarlatto si fondono in un insieme pittoresco e studiatissimo... Le camicie degli uomini, chiamate «ghentonès» sono cortissime: arrivano un po’ più sotto della vita…"G.Deledda

Questa è la settimana della tradizionale ed affascinante Cavalcata Sarda di Sassari che come ogni penultima Domenica di Maggio ci da appuntamento per un week end ricco di eventi ed emozioni e si distingue dalle altre celebrazioni per il suo carattere profano e particolarmente festoso.

Una bellissima occasione per scoprire i rituali del nostro popolo, le abilità artigiane, i colori, i profumi, i sapori dei tanti prodotti tipici, la musica, e la partecipazione ad una festa dalle origini antichissime

Sono tantissime le feste tradizionali della Sardegna ma solo il Redentore a Nuoro, Sant’Efisio a Cagliari ed appunto la Cavalcata a Sassari, riescono a radunare contemporaneamente tutti i costumi dell'isola.

Ed i versi della Deledda sul costume tradizionale nuorese riescono molto bene ad evocare la magica bellezza che potrete ammirare durante la sfilata, con sfumature e particolari diversi per ognuno dei paesi protagonisti.

Gioielli, ricami, colori e canti si immettono nelle strade della città in una suggestiva processione che caratterizza il centro storico fino alla bellissima Piazza Italia, il vero salotto dei Sassaresi.

Potrete trovare il programma completo dell' avvenimento sia sul sito del Comune di Sassari che sul sito completamente dedicato alla Cavalcata, dove conoscere la storia e godere di foto e video delle edizioni precedenti .

Avrete così la possibilità di organizzare al meglio un week end che ci offre da subito i balli tradizionali presso il suggestivo altare preistorico di di Monte d’Accoddi, la processione la mattina della Domenica (a partire dalle ore nove), e le tradizionali ed acrobatiche pariglie del pomeriggio dove la rinomata abilità dei cavalieri sardi saprà stupirci ed emozionarci con evoluzioni e figure.

La sera infine feste e balli tradizionali in piazza, per godere della musica ed anche della buona cucina sarda nei tanti ristoranti o presso le bancarelle.

E per chi poi volesse costruire una settimana di Vacanze Sardegna nel Nord dell' isola, facendo anche un salto nella vicina e suggestiva Alghero o nelle altre belle località presso Sassari, sono moltissimi gli Hotel ed i Villaggi Sardegna che possono offrire ospitalità di qualità.

Non ci resta che augurare una “Buona Cavalcata” a tutti coloro che decideranno di partecipare, nella speranza possa conquistarvi con il suo fascino e la bellezza dei suoi costumi.

"Il costume femminile è più complicato, svariatissimo… Le gonne («tunicas») di orbace color caffè oscuro, pesantissime, ricadono in eleganti gheroni, e in fondo sono orlate da nastro cremisi e foderate di scarlatto. Il copricapo è il fazzoletto, di tibet nero o color caffè a fiori, o la benda («sa benda»)."G.Deledda


Nessun commento: