mercoledì, maggio 25, 2011
Non si ferma il fatturato del gruppo - della famiglia Swarovski - che aveva chiuso il 2010 con 503 milioni di euro (+28). La perfomance della multinazionale austriaca
sta rapidamente recuperando i livelli
pre-crisi grazie alla ripresa delle acciaierie in Cina e all’industria automobilistica.
A determinare il trend anche i settori dell’edilizia, nonostante la volatilità del mercato,
e della distribuzione tecnica organizzata.
“Per il 2011 – pronostica l’ad Alfonso Marra – il fatturato supererà i 530 milioni indicati a budget”.
Il primo trimestre ha confermato il trend in crescita per il gruppo TYROLIT – brand degli abrasivi per applicazioni industriali - con un fatturato di circa 135 milioni di Euro, il 23% in più rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Tale fatturato è stato anche superiore alla attese, segnando un +8% su un budget già ambizioso. “Riteniamo che il trend positivo continuerà e che probabilmente il fatturato del 2011 sarà anche superiore ai 530 milioni indicati a budget”, dichiara l’amministratore delegato Alfonso Marra .
“Analizzando le differenti aree di business, - continua Marra- da rimarcare la forte entrata ordini nel settore meccanica, dove specialmente l’industria automobilistica sta crescendo in maniera robusta, sia in Europa sia nel Nord America. Grande impulso alla nostra crescita viene anche dalle acciaierie, specialmente in Cina, chiaro segnale che tutta l’industria meccanica sta risalendo velocemente verso i livelli pre-crisi e che il subcontinente asiatico consolida un ruolo di leadership già in divenire negli anni scorsi”.
L’edilizia e la pietra naturale, importanti settori di business per TYROLIT, mostrano una crescita moderata e non consolidata, con ripetuti “stop & go” che mantengono gli operatori del mercato in uno stato di incertezza. “Chiaro è che in Paesi come Spagna, Gran Bretagna, Italia, i problemi strutturali del mercato dell’edilizia e la scarsezza di mezzi finanziari del comparto impediscono una rilancio del business, - commenta Marra - ma anche negli Stati Uniti la situazione rimane molto volatile, sebbene il nostro gruppo sia cresciuto nel primo trimestre del 25% sullo stesso periodo del 2010. Possiamo dunque rimarcare nel settore edilizia una buona crescita dei affari di TYROLIT, in un mercato volatile ed imprevedibile”.
In ultimo riscontriamo una crescita del 15% del fatturato TYROLIT nella distribuzione tecnica organizzata, con un forte impulso nei mercati medio orientale, brasiliano, asiatico.
La crescita del fatturato, accompagnata da una solida redditività, danno a TYROLIT la forza di investire sull’innovazione e l’espansione geografica, per rimanere un punto di riferimento mondiale nel mercato di riferimento.
TYROLIT Group - Profilo 2011
TYROLIT Group è il secondo produttore al mondo di utensili abrasivi per l’industria. La holding è parte di SWAROVSKI Group, produttore leader mondiale di oggettistica in cristallo e brand storico, nato nel 1895 in Austria, a Wattens (Tirolo).
TYROLIT è presente con due business unit - Metal/Precision e Construction Industry-Stone&Glass – nei mercati manifatturiero, aerospaziale, della fonderia, automobilistico e metalmeccanico, oltre a coprire anche l’edilizia e la distribuzione organizzata.
TYROLIT si rivolge anche ai professionisti direttamente con una vasta gamma di utensili abrasivi, diamantati e troncatori di alta fascia qualitativa e ad alta efficienza.
La divisione vetro e pietra naturale ha l’head quartier proprio in Italia, a Thiene (Vicenza) e vale il 15% del totale fatturato del gruppo.
TYROLIT ha un’offerta di 80mila prodotti, un fatturato annuo 2010 cresciuto fino a 503 milioni di euro e un patrimonio umano di oltre 4.200 dipendenti.
I valori del brand SWAROVSKI sono rappresentati in TYROLIT anche dalla partecipazione al CdA di tre membri della famiglia, Gernot Langes-Swarovski, Andreas Buchbauer e Christoph Gerin-Swarovski, insieme con i consiglieri Fritz Korradi e Alfonso Marra, che è Amministratore Delegato di TYROLIT Group e responsabile della BU Construction Industry-Stone&Glass (60% del fatturato TYROLIT).
TYROLIT è presente in quasi tutti i continenti (Asia, America, Europa, Australia) con 25 stabilimenti in 13 Paesi, filiali commerciali e distributori in 60 Stati.
L’head quartier di TYROLIT Group è in Austria, a Schwaz.
Per il 2011 Tyrolit ha in budget una crescita fino a 530 milioni di euro ed una buona saturazione degli
TYROLIT investe annualmente in R&S oltre € 10 milioni, con un team dedicato di circa 100 professionisti.
L’azienda ha sempre portato innovazione, introducendo, ad esempio, i primi utensili diamantati alcuni anni fa e, più recentemente, i dischi sottili da taglio.
Forte l’impegno di responsabilità sociale con iniziative importanti per il benessere dei dipendenti come fondi pensione specifici, progetti per le abitazioni dei dipendenti, e diverse altre, secondo le specificità dei Paesi dove è presente, dimostrando di saper ‘pensare localmente’, pur essendo una impresa globale.
La sostenibilità ambientale è al centro della mission di TYROLIT con misure quali lo sviluppo di moderne tecniche di produzione, l’impiego di materie prime ecologiche e l’uso di energia pulita.
Obiettivo di TYROLIT è la qualità totale: il Gruppo è certificato EN ISO 9001-2000 e ISO 14001.
TYROLIT, con le sue persone, i suoi centri di produzione, la qualità e le performance della sua offerta e delle sue soluzioni ha esperienza applicativa e logistica su scala mondiale, costituendo un partner ideale per clienti globali.
Alfonso Marra- profilo
Alfonso Marra, nato il 22 luglio 1957 a Nardò (Lecce), è un manager italiano con una storia professionale tutta internazionale.
Dopo gli studi classici, si laurea a Siena in Scienze Economiche e Bancarie e poi a Bologna s specializza in Finanza e Controllo all'IFOA. Successivamente, è in Henkel, dove rimane tre anni nella Direzione Finanziaria.
Nell 1987 passa in Battaglia Rangoni (strumentazione medicale), poi confluita in Mortara Instruments con una merger che rappresenta uno dei successi di Marra.
Nel 1990, l’ingresso in SWAROVSKI, a Milano, e poi, in TYROLIT Italia.
Per TYROLIT Group ha negoziato acquisti di aziende ed ha costituito start-up in tutto il mondo.
Nel 1994, come Amministratore Delegato di TYROLIT Italia, cura con passione l'integrazione effettiva, in termini operativi e di cultura, di TYROLIT e Vincent, due società diversissime, trattandosi di una multinazionale austriaca e di una tipica azienda del Nordest italiano.
Nel 1998 prende l'incarico di Executive Vice President del Gruppo e dal 2005 ne diventa Amministratore delegato dando un contributo importante alla crescita e al successo degli ultimi anni.
In TYROLIT è anche responsabile direttamente della Business Unit di punta – Construction Industry-Stone&Glass – che fattura quasi il 60% del business del Gruppo.
Marra è Presidente Onorario di Fepa – Federazione europea dei produttori di abrasivi – la più rappresentativa associazione del mercato di riferimento di TYROLIT. In passato ha ricoperto posizioni confindustriali, come membro del Consiglio della Meccanica di Confindustria Vicenza e membro della Giunta in Federmeccanica.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento