In effetti, le due cose sono abbastanza simili tra loro. Il maso, infatti, sorge in campagna e, come ogni abitazione rurale che si rispetti, ha stalla e fienile per gli animali. Inoltre è dotato anche di un locale dove avviene la preparazione del formaggio e degli altri cibi in generale. Era tradizionalmente abitato durante la stagione invernale, dall’autunno fino alla primavera inoltrata, quando i contadini erano di ritorno, con il bestiame, dalla trasumanza.
Il maso è una costruzione tipica delle zone trentine e sud tirolesi. Il materiale di costruzione varia a seconda della zona in cui ci si trova: generalmente, la maggior parte degli edifici è in pietra o in legno, se questi sorgono in una località particolarmente boscosa. Proprio per la presenza degli animali da allevamento, i masi sono attorniati da aree verdi destinate al pascolo, oltre che dai classici orti indispensabili alle colture.
Se la descrizione vi ha incuriositi e intendete approfondire l’argomento masi, vi basterà cercare qualche nome digitando “agriturismo Arco” o “agriturismo Ala” sul web. Molti degli antichi masi, infatti, grazie a recenti ristrutturazioni sono diventati la meta ideale per turisti a caccia di relax e tradizioni. E non è raro trovare il tutto esaurito in queste piccole case immerse nel verde dei boschi e dei frutteti, quindi è proprio il caso di affrettarsi.
Nessun commento:
Posta un commento