lunedì, maggio 09, 2011

Vegetariani e non : attenzione al ferro!

Decisione : essere vegetariano. Non importa se questa decisione viene presa per motivazioni morali, religiose, di sana alimentazione o qualsiasi altra, importante ed essenziale è sapere che questa scelta comporta l’affrontare una strategia alimentare a cui non si è abituati. Un aspetto che verrebbe toccato pesantemente è il valore del ferro contenuto in alimenti essenziali come al carne rossa, alimento eliminato totalmente dalle diete dei vegetariani, per non parlare poi dei vegani. Per questo è bene studiare la composizione degli alimenti e cercare di non fare mai mancare al corpo la giusta quantità di energie e nutrienti. Chi ricorre alle diete tipiche dei vegetariani è giusto che sappia che può usufruire di integratori nutrizionali a base di ferro per colmare le lacune dovute all’assenza di alcuni cibi. Quando si parla di ferro si deve sapere che è elemento importante in quanto è quel minerale che fa parte dell’emoglobina dei globuli rossi e la conseguenza diretta della sua scarsa presenza è l’anemia. Per i vegetariani e vegani è bene sapere che oltre che nella carne rossa, il ferro è contenuto in :
- Legumi come lenticchie o fagioli secchi;
- Verdure a foglia verde scuro come spinaci, broccoli e cavolo cinese;
- Alimenti contenenti vitamina C come agrumi, prezzemolo e fragole.
Molta attenzione però va fatta al calcio e ai tannini che sono nutrienti con la funzione di assorbimento del ferro. DI conseguenza un occhio di riguardo va posto a caffè, al tè e agli integratori a base di calcio.
Questa annotazioni oltre che per i vegetariani, valgono anche per chi decide di seguire una qualsiasi altra strategia alimentare, come la dieta a zona. L’equilibrio tra i nutrienti è arma fondamentale per il benessere dell’organismo.

Nessun commento: