giovedì, giugno 23, 2011

Alghero a 5 stelle guida alla vacanza lusso

Alghero è la piccola Barcellona italiana, il suo fascino catalano rende il popolare centro di vacanze sardo una delle mete più in voga degli ultimi anni. Se decidete una vacanza ad Alghero affidandovi a Sardiniaexclusive e pensate che non dobbiate rinunciare a nulla ecco alcuni consigli per una vacanza top indimenticabile. Ovviamente per il viaggio è d'obbligo affidarsi al low cost di Ryanair ma per il resto non avrete che l'imbarazzo della scelta per una vacanza a tutto lusso.

Tra i resort di lusso Alghero, offre diverse possibilità di alloggio ma il fascino di dormire in un hotel sul mare, una residenza antica e nello stesso tempo un centro spa è possibile soltanto presso l'Hotel Villa Las Tronas. Immaginate di soggiornare dove gli stessi Reali d'Italia amavano andare in vacanza fino agli anni '40.

La villa sorge su di un promontorio privato compreso tra Cala Lavatoio a nord e Cala Capone a sud a poca distanza dal Lungomare Valencia. Il panorama che si gode dalla piscina di fronte al mare è spettacolare e abbraccia tutta l'insenatura da Capo Caccia alla baia di Alghero. Il lusso della residenza oltre la vista è il silenzio.

Alghero è anche la patria di uno dei maggiori stilisti della nuova era, Antonio Marras e le sue collezioni ispirate alla Sardegna rendono giustizia ad un isola continente realmente moderna. Non potete perdere nella vostra vacanza almeno una visita alla boutique lusso di Antonio Marras nella Piazza Civica del centro storico di Alghero.

La sua linea Isola Marras è fatta di creazioni originali legate alla cultura sarda, fatta di materiali semplici e tradizionali ed arricchiti da elaborazioni fortemente creative spesso ispirate all'arte figurativa.

Per la cena non potete che prenotare uno dei tavoli del miglior ristorante di Alghero, anche stella Michelin 2010. I Ristorante Andreini grazie allo chef internazionale Cristiano Andreini, uno dei cuochi più affermati nati nell'isola, presenta una cucina moderna fatta di tradizione e innovazione insieme. Fatevi stupire dalle creazioni dello chef ma in particolare non fatevi mancare l'aragosta all'Algherese. Per gustare al meglio la vostra cena la carta dei vini del Ristorante Andreini è una delle più fornite. Per onorare l'aragosta vi consigliamo una piccola cantina ormai celebre ovvero l'azienda vinicola Cherchi di Usini un piccolo paese tra Alghero e Sassari. Per stupire i vostri ospiti niente di meglio che un fantastico Cagnulari rosso il Pinot Noir sardo. Un vino sincero e raro come la vostra vacanza ad Alghero.

Alghero è anche la capitale del corallo, la Riviera del Corallo ne prende il nome perché sin dal '600 la piccola città con le sue barriere coralline, è stata uno dei centri principali di raccolta, produzione e lavorazione di questo prezioso e bellissimo materiale. Le numerose gioiellerie e botteghe artigiane del bellissimo centro storico sfoggiano i monili creati per valorizzare al meglio la tradizionale filigrana sarda (oro e argento) e il corallo.


Da non perdere inoltre è un escursione alle Grotte di Nettuno noleggiando una barca vela d'epoca che vi consentirà di visitare tutta la costa fino a Capo Caccia. Tra le bellezze incomparabili che si trovano all'interno della grotta è il piccolo laghetto "La Marmora". Un tempo questa piccola spiaggia era abitata dalle foche monache ed è popolata da numerose colonne di stalattiti e stalagmiti che ne fanno uno dei siti più belli della Sardegna.

Alghero offre mille spunti per una settimana dedicata al relax ma anche ai piaceri.

Nessun commento: