venerdì, giugno 24, 2011

Alla scoperta delle tradizioni trentine

Chi l’ha detto che una vacanza deve essere fatta esclusivamente di sole e relax, di mari e laghi in cui nuotare o monti e valli da attraversare?

Le tanto attese giornate di ferie possono servire anche ad accrescere la nostra conoscenza su tradizioni, usi e costumi diversi dai nostri; possono essere l’occasione per un confronto con una realtà nuova che ci spinga a metterci in gioco e stimoli la nostra crescita personale.

Scegliendo di passare le nostre vacanze in Trentino potremo scoprire, accanto alla ricchezza dei suoi meravigliosi spettacoli naturali, un altrettanto ricco patrimonio culturale.

Tralasciamo volutamente i grandi centri, ormai noti ai turisti più attenti, per concentrare l’attenzione verso alcuni piccoli comuni, nei quali si nascondono manifestazioni, usanze e tradizioni davvero uniche.

Il piccolo paesino di Coredo, sulla Val di Non, dal 16 al 23 luglio ospiterà l’undicesima edizione del Trentino Mondial Folk, con gruppi folkloristici provenienti da tutti i continenti. Il sottotitolo della manifestazione, “Uniti dal folclore per la pace nel mondo”, indica chiaramente il clima che si respirerà in quelle giornate estive, in cui i balli, i canti ed i colori di tante culture diverse si fonderanno in un unico arcobaleno musicale.

Una storia davvero particolare è quella del piccolo paese di Luserna, al confine con il Veneto.

Quasi la totalità delle 300 anime che abitano in questo piccolo centro infatti parlano un dialetto tedesco, traccia della colonizzazione avvenuta in età medievale. Un’unicità culturale (oltre alla lingua si sono conservati anche gli usi e i costumi, la storia e le leggende dei popoli d’origine germanica) che è oggetto di intense attività di studio, tutela e salvaguardia.

Liberate l’antropologo che è in voi, cercate sul web “Agriturismo Coredo” e “Agriturismo Luserna” e preparatevi ad una vacanza diversa, alla scoperta della cultura e delle tradizioni trentine.

Nessun commento: