Si è conclusa nella cittadina di Cles, capoluogo della Val di Non, la 18 esima edizione del Giro del Trentino femminile.
Il grande sforzo degli organizzatori è stato ripagato dall’attenzione del pubblico; 142 atlete e 23 gruppi sportivi iscritti al via in rappresentanza di otto diverse nazioni.
Come da tradizione il numero uno è andato sulle spalle della vincitrice uscente, la campionessa britannica Emma Pooley, che faceva il suo rientro in gara dopo uno stop forzato a causa di un incidente avuto in primavera.
Un altro importante rientro in gruppo è stato quello della pluricampionessa Fabiana Luperini, che si è aggiudicata il Giro del Trentino per ben 6 volte in passato.
La vittoria finale è andata però alla tedesca Judith Arndt, che nella seconda delle tre giornate ha resistito agli attacchi della Pooley e della italiana Guderzo, per andare poi a vincere la tappa e il primato in classifica, bissando il successo ottenuto il giorno precedente dalla compagna di team Ina-Yoko Teutenberg.
L’ultima tappa è stata una semplice passerella; la Pooley ha tentato la fuga ma è stata prontamente ripresa dalle compagne di squadra della Arndt che ha potuto assistere tranquillamente alla volata finale con la vittoria di Emma Johansson.
Ottimi risultati anche per le italiane; Tatiana Guderzo ha chiuso al terzo posto della classifica generale, mentre Rossella Callovi, che ha guadagnato la maglia di miglior giovane, si è piazzata sesta.
Mentre le atlete si preparano ad affrontare il Giro d’Italia del 2011, tanti amatori aspirano a confrontarsi con gli stessi percorsi che hanno reso famosi i professionisti del pedale.
Per farlo basta prenotare il proprio soggiorno in Trentino cliccando su “Agriturismo Cles” o su “Agriturismo Cimone”, e partecipare così anche alla “Leggendaria Charly Gaul”, prevista per il 31 luglio da Trento a Monte Bondone.
In Trentino tutti possono vivere la loro estate da campioni!
Nessun commento:
Posta un commento