venerdì, giugno 24, 2011

Centri commerciali a Firenze aperti nel giorno della festa del Patrono

Oggi, 24 giugno, è il giorno del Santo Patrono di Firenze. Una festa molto sentita dalla cittadinanza, il giorno di San Giovanni, oltre ad essere ricordato da Dante nella Divina Commedia è un giorno, tradizionalmente da dedicare alle tradizioni.

Tuttavia siamo in un’era moderna ed a Firenze i Centri Commerciali restano aperti anche il giorno della festa del patrono. Alcuni grideranno allo scandalo o al fatto se sia giusto o meno tenere aperto un centro commerciale in un giorno di festa; il dato di fatto rimane comunque che la maggior parte delle persone nei giorni lavorativi non ha tempo di andare al centro commerciale a fare shopping, potrebbe essere dunque un’alternativa agli altri passatempi abituali della festa del patrono.

La bella giornata potrebbe far optare per una soluzione a metà tra una passeggiata per le splendide vie del centro storico, magari provando a vedere la finale del torneo del calcio storico fiorentino, che si disputa il giorno di San Giovanni, assistere alle commemorazioni religiose e nelle ore più calde, rifugiarsi al centro commerciale ed approfittarne per fare un po’ di spesa o concedersi una passeggiata per lo shopping.

Il centro commerciale a Firenze, come in moltissime altre città italiane, resta normalmente aperto nei giorni di festa, a giudicare dalla frequentazione sembra che l’iniziativa sia apprezzata, anche perché, molto spesso, vengono organizzati eventi particolari che attirano la curiosità, che siano di taglio enogastronomico o culturali, normalmente gli eventi organizzati all’interno dei centri commerciali sono molto partecipati, anche da chi non ci si reca abitualmente.

Nessun commento: