domenica, giugno 05, 2011
CONCORSO FOTOGRAFICO ''ROMAGNA LIBERTY'' - Scade 18 luglio
ROMAGNA LIBERTY
‘‘L’architettura Liberty tra fine ’800 e primi ‘900 in Emilia-Romagna’’
Concorso Gratuito, SCADENZA 18 luglio
La scheda di ISCRIZIONE la trovate qui:
www.romagnaliberty.it/iscrizioneconcorso.pdf
Bando: www.romagnaliberty.it/bando.pdf
Esempi Architetture: www.romagnaliberty.it/esempi_architetture.pdf
PREMESSA:
''Romagna Liberty'' nasce dalla pubblicazione di Andrea Speziali ''Una Stagione del liberty a Riccione'', Maggioli Editore, dove l’autore si occupa, in particolare, di Villa Antolini, gioiellino Liberty di Riccione, progettato dall'architetto Mirko Vucetich nel 1923. Al libro fa seguito la rubrica ''Romagna Liberty'' sul giornale ''La Voce di Romagna'', dove da ciò nasce questa manifestazione culturale con lo scopo di rivalutare il fenomeno dell’arte Liberty sul territorio emiliano romagnolo. La manifestazione verrà presentata il 27 Luglio a Riccione presso il Piazzale Ceccarini alle ore 21:00 con una conferenza sul tema dell’architettura nell’Emilia-Romagna nel periodo del Liberty. Relatori: Andrea Speziali, architetto Vincenzo Vandelli, professoressa Storia dell’Arte Franca Fabbri, Sindaco di Riccione Massimo Pironi e gli assessorati al turismo Simone Gobbi e cultura Iole Pelliccioni ecc… Durante la serata verrà presentata l'iniziativa, curata da Andrea Speziali, e la mostra fotografica ‘’Romagna Liberty’’ che si svolgerà nella fascinosa cornice dell'Hotel de La Ville a Riccione. In serata ci sarà un balletto a tema con l’evento ‘’Novecento Liberty’’ curato e organizzato dall’ Accademia di Danza di Riccione Antonella Bartolacci, nel contesto sfileranno modelle con abiti retrò prodotti dall’Istituto d’Arte Federico Fellini Riccione e verranno esposte una serie di auto d’epoca come contorno dell’evento. Maggiori informazioni sul sito web dell’iniziativa: www.RomagnaLiberty.it (Già patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, da tutte le Provincie della Regione e da alcuni Comuni di ogni Provincia).
Sarà pubblicato con la casa editrice Maggioli di Santarcangelo (Rn) il catalogo con le fotografie delle architetture esposti in mostra e alcune non in esposizione ma inerenti con la mostra. In occasione della manifestazione ‘’Romagna Liberty’’, la sera del vernissage verrà realizzato un annullo filatelico e una cartolina a tema prodotti da Poste Italiane.
In occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia verranno anche esposte le inedite lettere di scambio tra il Re Vittorio Emanuele e Mirko Vucetich (Poliedrico artista del ‘900 che in Romagna realizzò importanti ville, tra esse la villa del Meloncello a Bologna e la villa Antolini e Lampo a Riccione, oggetto di partenza dell’iniziativa.)
* * *
L’associazione ABCOnlus ha realizzato il concorso fotografico "ROMAGNA LIBERTY" promosso dal sito www.beniculturalionline.it dove posso partecipare sia i Professionisti che Dilettanti appassionati di fotografie e di architettura. Possono partecipare anche studenti ed artisti sia italiani che stranieri di qualsiasi età . La partecipazione al concorso è gratuita perché si vuole promuovere in modo capillare il Patrimonio Culturale Liberty della Regione Emilia Romagna. Il Concorso non ha scopo di lucro e le foto rimarranno di proprietà del autore ma in uso esclusivo della ABCOnlus per questo progetto. Possono concorrere solo fotografie di Architettura Liberty presente in Emilia Romagna anche se è architettura di minore importanza. Sono accettate foto dell'esterno degli edifici in stile liberty dei primi '900, sia di insieme che nei particolari, ma se qualcuno vuole aggiungere sculture, quadri, affreschi e mobili, ben venga. Non ci sono limiti.
* * *
L'organizzazione è della ABCOnlus, una associazione ONLUS nata nel 2001 che opera per la promozione e valorizzazione del Patrimonio Culturale attraverso la organizzazione di mostre ed eventi culturali ma anche attraverso la diffusione nel web con il portale beniculturalionline.it e quello in inglese cultural-hub.com. Attualmente impegnati in diversi progetti di cui la realizzazione di questo evento assieme al Comune di Riccione.
Per informazioni: Tel. +(39) 041 8628987 Fax. +(39) 041 54 60 699
E-mail: info@romagnaliberty.it
www.romagnaliberty.it
Andrea Speziali
Cell. +(39) 320 0445798
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento