Quando la situazione debitoria si fa particolarmente pressante e diventa difficile farvi fronte un’ancora di salvataggio, in grado quantomeno di alleggerire la pressione, è rappresenta dal consolidamento debiti, ovvero quel particolare tipo di finanziamento che permette di mettere tutti insieme i debiti, accorpandoli in un’unica rata a delle condizioni più vantaggiose, che danno la possibilità di beneficiare di un debito più diluito nel tempo e dunque più leggero.
Il consolidamento debiti è un prodotto finanziario che nasce proprio con l’intento di venire in soccorso di chi ha accumulato tanti finanziamenti e vuole arrivare più tranquillo e sereno a fine mese. L’importo ridotto della unica “nuova” rata è dunque spesso la soluzione ideale per chi si trova in una situazione del genere, ed in Italia è un tipo di finanziamento che sta prendendo sempre più piede e ai quali ricorrono sempre più persone. L’unione di più prestiti in un'unica rata può essere solitamente richiesta conferendo alcune garanzie come la semplice busta paga, il trattamento di fine rapporto o una polizza vita.
Sono sempre di più anche le banche e gli istituti di credito e di finanziamento che tra i propri prodotti includono anche il consolidamento debiti, sfruttando l’ampia richiesta che c’è negli ultimi periodi. Tecnicamente con questo tipo di finanziamento si estinguono immediatamente i debiti accorpati e se ne accende uno nuovo con l’istituto che concede il consolidamento dei debiti. Non solo per l’estinzione dei debiti precedenti, ma questo tipo di prodotto in qualche caso può venire richiesto anche per ottenere una nuova liquidità.
Nessun commento:
Posta un commento