La dieta mediterranea è un modello di alimentazione diffuso in alcune regioni dell’Europa che si affacciano sul mar Mediterraneo, in particolare è tipica dell’Italia.
Sebbene già il medico italiano Piroddi si fosse interessato alle connessioni tra sistema alimentare e malattie metaboliche, fu il medico statunitense Ancel Keys a individuare la bassa incidenza di malattie cardiovascolari in alcune popolazioni mediterranee, collegando questo elemento alla dieta locale. Fu condotto uno studio che interessò sette Paesi (U.S.A., Giappone, Germania, Olanda, Finlandia, Jugoslavia e Italia) per dare valore all’ipotesi che l’alimentazione fosse legata alle “malattie del benessere” come l’obesità, l’ipertensione, l’arteriosclerosi e il diabete; il risultato dimostrò la validità dell’intuizione di Keys affermando che l’incidenza delle malattie sopra citate era maggiore man mano che ci si allontanava dal modello di alimentazione mediterraneo.
Il termine “dieta mediterranea” iniziò a diffondersi nelle Americhe dagli anni ’60-’70, ben presto prese piede anche nel resto del mondo diventando sinonimo di dieta sana.
fonte: dieta gratis
Nessun commento:
Posta un commento