martedì, giugno 14, 2011

Il gelato fa ingrassare?


Ora che sta per entrare la stagione estiva, di sicuro aumenterà il consumo del gelato, un ottimo alimento per soddisfare il palato, rinfrescarsi e rifornire l'organismo di carboidrati, proteine e grassi. 

Il gelato è considerato un alimento completo, in quanto contiene i principali macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) e può benissimo sostituire un pasto perchè ha un elevato valore nutritivo.

Ovviamente va sottolineato che il valore nutritivo del gelato varia in base al gusto che scegliamo: ad es. nei gelati al latte il valore calorico può arrivare fino a 280 kcal. per 100 grammi, mentre quelli alla frutta hanno un valore energetico di 130 kcal. per 100 grammi.

Possiamo quindi dedurre che è quindi molto importante introdurre nella dieta giornaliera il giusto tipo di gelato, in base al tipo di regime alimentare adottato; i gelati a base di latte (creme, cioccolato, ecc...) hanno un significativo ruolo nutrizionale nella dieta, per l'apporto di proteine, calcio e fosforo, mentre i gelati alla frutta, hanno un valore energetico inferiore, ma in compenso hanno un maggiore contenuto vitaminico e di sali minerali.

Per scoprire altre importanti propietà del gelato leggi l'articolo intero su Miglioriamo il nostro benessere fisico e mentale!...

Nessun commento: