Il Gargano è una terra davvero molto varia, capace di stupire chiunque per un aspetto che non credeva di potervi trovare; adatta, per questo, a molteplici “tipi” di vacanza. Si potrà esplorare la grande Foresta Umbra del Parco Nazionale del Gargano; andare lungo i sentieri per trovare una delle tante specie di orchidee spontanee; seguire gli antichi e famosi pellegrinaggi verso i santuari di San Giovanni Rotondo e Monte Sant’Angelo; ma soprattutto cercare una delle famose spiagge del Gargano e lì godere del mare azzurro limpido, della sabbia bianca e fine, delle grotte marine, i faraglioni, i promontori e le insenature che il carsismo disegna ovunque.
Chi cerca tra gli hotel del Gargano sicuramente conosce per esempio le spiagge attorno alla pittoresca cittadina di Peschici. La baia sottostante il nucleo storico delle abitazioni è tra le più fotografate in Europa, e protetta dalla grande rupe carsica su cui si sviluppa Peschici disegna un luogo quasi fiabesco dove poter fare il bagno e prendere il sole. Il suo fondale è sabbioso e digradante, adatto per il nuoto anche dei più piccoli.
Anche nei dintorni si trovano spiagge di grande suggestione. Per esempio la spiaggia di Zaiana, a circa 5 chilometri da Peschici, è un angolino meraviglioso di circa 200 metri incastrato tra pareti rocciose ricoperte di boschi. Per raggiungerla si deve percorrere un sentiero di scalini, assai caratteristico e pittoresco, per scendere la parete di roccia tra i dirupi, arrivando direttamente giù al mare. La sera, essendo una meta molto ambita dai giovani, diventa occasione prediletta per feste e musica in riva al mare.
Vicino alla baia di Zaiana, troviamo quella di Manaccora, una spiagga decisamente più lunga (circa 2 chilometri). Sempre caratterizzata dal fondale sabbioso e gradualmente digradante, è la meta preferita da chi preferisce fare lunghe camminate sul bagnasciuga.
Nessun commento:
Posta un commento