lunedì, giugno 06, 2011
Incidente stradale e normativa
In caso di incidente si deve fare sempre la denuncia di incidente stradale, in caso di incidente grave anche alle forze dell'ordine e alla assicurazione che dovrà attuare il risarcimento danno biologico o a cose.
Per i sinistri che abbiano causato lesioni personali o in caso di incidente stradale mortale l’assicuratore è tenuto ad inviare la comunicazione entro 90 giorni dalla ricezione del certificato medico comprovante o l’avvenuta guarigione e della dichiarazione attestante che il danneggiato ha (o non ha) diritto ad alcuna prestazione da parte di Istituti che gestiscono assicurazioni sociali obbligatorie in caso di lesioni,e dello stato di famiglia della vittima in caso di morte (art. 148, comma 2, c.a.).
Quando succede un incidente con veicolo non assicurato o non identificato ci si appella a uno speciale fondo, chiamato fondo vittime della strada, che assolve alla funzione di risarcire coloro che sono stati vittime di incidente con veicolo non assicurato o rubato, oppure non è stato possibile identificarlo, o ancora con veicoli o natanti assicurati con assicurazioni poste in liquidazione coatta amministrativa, e vale sia per i danni alle persone che per i danni alle cose.
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