Quante volte vi è capitato di imbattervi in un annuncio che recitava:affitto ufficio Padova, e ritrovarvi a visionare un immobile, che ne so, a Camposampiero piuttosto che a Piove di Sacco?
In realtà le cognizioni di geografia che pare insegnino ai corsi per Agente Immobiliare, appaiono più come esercizi di tattica e strategia militare, che come vere e proprie informazioni sul territorio.
Nella realtà e grazie al cielo, non è sempre così.
Ogni giorno, infatti, possiamo verificare che esistono ancora realtà commerciali che si possono fregiare del titolo di essere a Padova, così come a Treviso o a Vicenza; di rientrare cioè entro un ambito chilometrico che sia facilmente abbordabile da raggiungere dal centro Città, senza assumere le vestigia di “viaggio vero e proprio”.
Allora come non chiedere maggior chiarezza a chi propone affitti e compravendite, o, meglio ancora, perché non pretendere la stesura di un vero e proprio codice deontologico di categoria, che metta fine a questa concorrenza fatta di piccoli inganni o di mezze verità, che alla fine danneggiano solo chi in realtà, ha bisogno di un servizio e non di trovarsi in mezzo ad una guerra di poveri, condotta senza esclusione di colpi?
Utopia? Chi lo sa! Comunque sia, l’obbligo di un bel ripasso di geografia del territorio ci starebbe sempre e comunque bene
sabato, giugno 18, 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento