lunedì, giugno 27, 2011

L'Alcat Test per la diagnosi delle intolleranze alimentari.

Si è chiuso pochi giorni a Las Vegas il congresso scientifico "8th Annual ISSN Conference" organizzato dalla Società Scientifica Americana ISSN. Rappresenta un importante appuntamento nell'ambito medico scientifico che, quest'anno, ha visto un interessante contributo portato dalla delegazione della Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere (SINSeB) che, in collaborazione, con la Juventus Calcio F.C., ha elaborato uno studio legato agli atleti di alto livello.

In particolare l'analisi italiana ha evidenziato l’efficacia della metodica Alcat Test per la diagnosi delle intolleranze alimentari. Se è vero che tutti i soggetti affetti da intolleranza alimentari devono appostare una serie di modifiche al loro stile di vita, ed in particolare all'alimentazione, per tornare ad avere una vita normale. lontano da ulteriori problematiche, nel caso degli atleti di alto profilo professionistico, queste intolleranze possono influenzare negativamente le performance impedendo di raggiungere gli obiettivi dell'allenamento quotidiano.

Lo studio italiano intitolato “Rational management of food intolerance in elite soccer club” ed eseguito dallo staff del Prof. Fabrizio Angelini, ha avuto come campione un gruppo di calciatori di una squadra del campionato di calcio di Serie A ed è stato eseguito con l'obiettivo di valutare la presenza di intolleranze alimentari così da impostare un piano alimentare preciso e di testarne l'efficacia.

I risultati ottenuti hanno evidenziato come l'Alcal Test sia fondamentale per individuare le reazioni all'intolleranza alimentare in soggetti che hanno lamentato sintomi ad essa legati. Tuttavia grazie al test è possibile elaborare un piano nutrizionale gradualeper venire incontro alle esigenze alimentari a cui deve sottostare un atlete con obblighi di performance pressanti.




Un ottimo risultato medico scientifico per lo staff che ha portato avanti lo studio che tende a trovare alleati validi alla lotta alle intolleranze alimentari.

Nessun commento: