mercoledì, giugno 29, 2011

Lancia, una storia gloriosa

La lancia è una delle più famose case di automobili della storia dell’industria del nostro Paese. Fu fondata addirittura ai primi del secolo scorso, nel 1906. Uno dei due fondatori, l’uomo che diede anche il nome al marchio, Vincenzo Lancia, era già famoso in quanto pilota di successo al volante delle Fiat. Fino alla fine della seconda guerra mondiale si alternò tra auto rivoluzionarie per le piste e per le strade e gli autocarri per l’industria bellica. In questo periodo vengono prodotti due modelli gloriosi, la Lambda (prodotta dal 1923 al 1931) e l’Aprilia, rimasta in produzione dal 1937 al 1949.

Molte altre auto sono passate per gli stabilimenti torinesi, la Lancia Appia, che venne proposta in versione berlina, coupé e convertibile a due posti, la Flaminia, la Flavia e la Fulvia. In tempi più recenti altri modelli gloriosi vennero rilasciati: la Delta, la Thema, la Prisma e la Dedra.

Data l’affidabilità e la potenza del nome, il marchio viene rivalutato anche dal mercato dell’usato, che fa molto affidamento sui modelli lancia. Se avete intenzione di cercare un modello di questa casa automobilistica provate a cercare il modello che vi interessa su internet, per esempio “lancia delta hf integrale” oppure “lancia y usata”. Troverete tante offerte per poter valutare al meglio su quale modello orientarvi. In base al prezzo, all’anno di fabbricazione, ai chilometri percorsi troverete l’auto che più fa per voi. Se comprate da un privato ricordatevi di far vedere il mezzo ad un meccanico di fiducia.

Nessun commento: