In questo periodo di crisi cambiare casa o acquistarne una è un passo difficile, da valutare più volte senza sottovalutare nessun aspetto. Se volete fare una comparazione tra quanto vi costerebbe acquistare casa o affittarla potete far riferimento alla rete. Potete inserire nelle form di un qualsiasi motore di ricerca le parole che vi interessano, per esempio “case a Cesena”, per conoscere i particolari economici delle compravendite della zona oppure “affitti a Roma” per farvi un’idea dei contratti di locazione.
Per quanto riguarda gli affitti dovete tenere in considerazione che se cercherete attraverso una agenzia dovrete corrispondere un mese di canone alla società che organizza la transazione e corrispondere le normali spese di registrazione del contratto. I contratti più diffusi sono della durata di 4 anni, rinnovabili per altri 4.
Per quanto riguarda la compravendita di un immobile invece, l’agenzia chiederà un compenso pari al 2 o al 3 per cento del valore dell’immobile. A questo vanno aggiunte le spese notarili e delle tasse applicate a questo tipo di passaggio di proprietà.
Se non avete i soldi per pagare l’intero valore della casa al momento dell’acquisto dovrete fare un mutuo. Esistono molte offerte proposte dai diversi istituti di credito, basta consultare il web per farsi un’idea delle condizioni in questo settore del mercato. È importante verificare se ci siano le condizioni per avere delle agevolazioni, per esempio se l’acquisto è una prima casa, o se gli acquirenti sono una giovane coppia appena sposata. È possibile in questo caso ottenere dei tassi particolarmente favorevoli.
Nessun commento:
Posta un commento