venerdì, giugno 03, 2011

Una vacanza al Lago di Ledro

Il lago di Ledro è uno specchio d’acqua situato tra la Valle di Chiese e il Lago di Garda, in provincia di Trento, ha una superficie di circa 2 km. Le sue acque sono balneabili, ci sono ben quattro spiagge provviste di servizi igienici, parcheggio e campi da volley per gli amanti dello sport. Il lago di Ledro è un luogo piacevole e sicuro, si può fare il bagno in tutta sicurezza e tranquillità e l’acqua, in estate, raggiunge i 24° di temperatura.

Il lago di Ledro è sinonimo di offerte per vacanze per famiglie, è il luogo giusto per prendere il sole e nuotare nelle sue acque limpidissime e per praticare il tuo sport acquatico preferito, dalla pesca alla canoa alla vela. Le vacanze al Lago di Ledro non sono solo spiaggia, sole e sport ma anche cultura e divertimento per i più piccoli.

Verso gli inizi degli anni ’20, duranti i lavori per la costruzione della centrale idroelettrica, le acque del lago si abbassarono, e restituirono alla luce alcuni importantissimi suppellettili risalenti all’Età del Bronzo. Furono rinvenute ceramiche, puntali, spilloni, diademi, lance e frecce ed anche degli strani oggetti rettangolari e decorati di cui si ignora l’utilizzo. Grazie alla quantità e ricchezza dei materiali il sito archeologico di Ledro è uno dei più importanti in Europa.


Tutti i resti oggi sono raccolti all’interno del Museo delle Palafitte a Molina di Ledro, nella sponda orientale del lago, interamente realizzato in legno e vetro in piena armonia con l’ambiente circostante; poco distante è stata ricostruita una palafitta simile alle antiche abitazioni degli uomini primitivi. Lago di Ledro: bellissime spiagge, acqua cristallina e tanta cultura per grandi e piccini.

Nessun commento: