domenica, luglio 17, 2011
Gestione del rischio sanitario: Clinical Risk Management
In ogni ambiente lavorativo c'è la possibilità che accadano degli incidenti, e la gravità di questi aumenta quando, chi diventa vittima degli sbagli è un individuo, come nel campo medico. Presentiamo quindi un blog che tratta del Clinical Risk Management, e quindi della conoscenza e amministrazione dei rischi clinici, dove si esamina il fatto che, alcuni sbagli e incidenti siano purtroppo inevitabili, si possono però mettere in atto delle politiche di amministrazione del rischio sanitario che volgano alla prevenzione di tutta quella serie di sbagli che possono essere evitati, al restringimento generico dei danni dovuti agli sbagli fatti e al dare garanzia di sicurezza ai destinatari del servizio sanitario. Punto di forza di una sana politica di amministrazione dei rischi clinici è il cominciare dall'ammissione che gli errori sono possibili, dalla considerazione dell'errore come fonte di apprendimento cui prendere spunto per evitare il ripetersi delle condizioni che hanno portato al presentarsi dell'errore. E' fondamentale quindi imparare dagli sbagli, e non coprirli, farne tesoro, studiare quali sono i punti critici che hanno permesso il verificarsi dell'errore stesso, per essere in grado di effettuare delle variazioni sul sistema per il futuro. Gli incidenti in questo campo possono essere causati da uno sbaglio individuale, che si può ridurre aumentando e ottimizzando la formazione del personale; o da una lacuna nelle procedure o nell'organizzazione dell'ambiente lavorativo, quindi è consigliabile una efficiente linea comunicativa, nella quale chiunque noti un punto critico lo faccia notare tempestivamente, così da poter porre rimedio ancor prima del verificarsi di un incidente. Comunque e sempre: imparare dagli sbagli vuol dire crescere.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento