Alla lunga lista delle diete proposte in commercio , la dieta a zona, la dieta metabolica, quella dello sportivo, dell’ananas, del melone, delle star di Hollywwod, si è aggiunta la dieta del centenario. Pubblicizzata come un nuovo modo per guadagnare 20 anni in poco tempo.
Questa dieta si fonda sul principio scientifico secondo il quale, nel 2011 è ormai possibile vivere fino a 120 anni; il problema unico resta il comprendere come arrivarci nel “migliore” dei modi. Per gli esperti, medici e nutrizionista, la soluzione giusta è una mangiare bene sin da quando si è piccoli; solo una giusta alimentazione permette al fisico di restare il più possibile in salute e resistere al passare del tempo. Per riuscire a combattere l’invecchiamento e guadagnare 20anni è necessario seguire una dieta in cui gli alimenti principali siano pesce, verdura e frutta, senza dimenticare pene, pasta, cereali e patate che sono nutrienti ricchi di vitamine. Da evitare assolutamente la carne rossa, secondo gli esperti della dieta del centenario.
Dai dati di un’analisi della Dge, società tedesca per l’alimentazione, ben 2/3 delle persone muoiono a causa di malattie legate all’alimentazione. Inoltre, afferma sempre la società tedesca, va sfatato il mito degli integratori antiossidanti che vengono spacciati come rimedi miracolosi. Da ricerche ed analisi di mercato in realtà è emerso il fatto che fare uso massiccio di tali prodotti non comporta un non invecchiamento della pelle ma piuttosto comporta il rischio di incorrere in alcune forme di cancro. Per questo motivo i medici specialisti si raccomandano di leggere sempre le etichette nutrizionali e di consultarli prima di intraprendere “cure” di propria iniziativa. Dosaggi e tempi di assunzione degli integratori non sono da considerare un gioco, anche perché il soggetto principale è la salute del proprio organismo.
venerdì, luglio 01, 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento