“Il nostro impegno è sempre più a sostegno del Made in Italy”
www.ccib.it
Riconfermato Luciano Feletto alla presidenza della Camera di Commercio Italo Brasiliana.
L’Assemblea dei Soci, come previsto dallo Statuto Sociale, si è tenuta il 22 giugno nella sede di Milano e ha deliberato tutti i punti posti all’Ordine del Giorno, all’unanimità.
“L’auspicio – ha detto il Presidente della Camera Luciano Feletto alla fine della seduta – è di continuare a dare un sostegno efficace al Made in Italy in tutte le sue forme”.
L’Assemblea ha provveduto alle nomine per il triennio 2011-2014, eleggendo i componenti del Consiglio Direttivo: Francesco Emilio Bausone, Sergio Bosio, Fabio Ceroni, Stefano Comotto, Luciano Feletto, Annalia Martinelli, Piero Martinuzzi, João Múrias, Anna Maria Perella, Daniele Petraz e Roberto Petrucci; attribuendo le rispettive deleghe – Luciano Feletto – Presidente, Francesco Emilio Bausone – Segretario Generale, Fabio Ceroni – Responsabile degli uffici di Rappresentanza dell’Emilia Romagna e Lazio, Stefano Comeotto – Responsabile dell’ufficio di Rappresentanza della Liguria, Annalia Martinelli e Piero Martinuzzi – Relazioni esterne, Anna Maria Perella – Affari interni e Daniele Petraz – Responsabile ufficio di Rappresentanza del Friuli Venezia Giulia.
La Giunta Esecutiva è composta da: Luciano Feletto – Presidente, Francesco Emilio Bausone – Segretario Generale e dai Consiglieri Stefano Comotto, Piero Martinuzzi e Anna Maria Perella.
Il Collegio dei Revisori dei Conti è stato riconfermato nelle persone dei signori: dr. Marco Borioli, dr. Gianbattista Bruni Conter e dr. Fabio Chiocchetti, quali membri effettivi, nominando Presidente il dr. Fabio Chiocchetti. I Revisori supplenti sono: dr. Pietro Grignani, riconfermato e dr. Adelio Bollini quale nuovo membro.
Oltre alle deleghe ufficiali, per una più efficace azione di coordinamento delle attività camerali, al Presidente sono state attribuite le competenze per la gestione e il coordinamento degli uffici di Rappresentanza, oltre a coinvolgere tutti i Consiglieri in attività utili ai fini sociali.
Camera di Commercio Italo Brasiliana
La CCIB, fondata nell’anno 1954, è legalmente riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico di Roma ed è al n°18 nell'elenco delle Camere di Commercio italo estere o estere in Italia. Il suo obiettivo è fornire agli operatori economici delle due comunità di riferimento, italiani verso il Brasile e brasiliani verso l’Italia, informazioni, consulenza e assistenza. In particolare la CCIB intende informare e sostenere le Imprese italiane nelle loro azioni d’internazionalizzazione verso il Brasile; promuovere con altri Organi del “sistema Italia” eventi miranti al sostegno delle Imprese e del Made in Italy; fornire alle Imprese italiane adeguati servizi perché possano valutare, con conoscenze opportune, le loro azioni verso il Brasile; adottare metodologie di supporto e comunicazione alle Imprese ed Organi del “sistema Italia”; favorire, in ogni forma, le collaborazioni tra le due comunità economiche e istituzionali, utilizzando, caso per caso, le metodologie atte a favorire gli scambi tra queste diverse culture economiche. CCIB ha sede a Milano in via della Moscova 3 (tel. 026552044, camera@ccib.it) e in Italia è presente con Uffici di Rappresentanza in Liguria, Friuli,Emilia Romagna, Lazio.
Brasile
Repubblica presidenziale con assetto federale dal 1891, il Brasile ha dimensioni e caratteristiche di un continente più che di un Paese, quindi avventurarsi per commercio o iniziative imprenditoriali in questa realtà, senza guide esperte, può esporre a seri rischi o far perdere preziose opportunità. CCIB aiuta a prevenire i rischi e a sfruttare al massimo le opportunità. Su una superficie di 8,5 milioni di kmq, 2,2 volte l’Unione Europea dopo l’allargamento a 25 Paesi, e 28 volte l’Italia, è diviso in 26 Stati che, con il Distretto Federale, sono convenzionalmente raggruppati in 5 grandi regioni. Ogni Stato ha regole, leggi, usi e costumi differenti, anche se per tutti la lingua è il portoghese e la moneta è il real. Gli abitanti sono circa 186 milioni, quasi il 40% dell’Unione Europea, il triplo dell’Italia, il 30% ha meno di 14 anni e solo l’8% ha più di 65 anni. Quindi si tratta di un Paese giovane, con una grande spinta alla crescita. CCIB intende qualificarsi presso gli stakeholder come il centro di competenze e di partnership più affidabile per chi vuole cogliere le possibilità di questo mercato in pieno sviluppo e molto attratto dal Made in Italy.
Nessun commento:
Posta un commento