domenica, agosto 07, 2011

L'immagine coordinata

Il logo di un’azienda, costituito dal suo nome e da un elemento grafico ben definito, può essere spalmato su una serie pressoché infinita di beni e di servizi: carta intestata, buste, penne, gadget, sito web… fino alla produzione, poniamo, di boccette di profumo e accappatoi con pantofole di spugna. Uno stesso logo identificherà in maniera chiara e univoca una linea di prodotti anche molto diversi fra loro, ma tutti accomunati da quello stesso marchio di riconoscimento, quel distintivo che identifica l’azienda e quello che fa.

Ciò che conta è che le caratteristiche grafiche del logo siano mantenute intatte e restino facilmente riconoscibili qualsiasi sia il prodotto o la serie di prodotti sul quale viene marcato. La progettazione di biglietti da visita e brochure aziendali è il primo passo da compiere per creare l’immagine coordinata di un’azienda: il marchio aziendale sarà fedelmente riprodotto ma su supporti diversi e con funzioni comunicative diverse. È il logo a fare da minimo comune denominatore all’immagine coordinata, in quanto elemento grafico che affratella costellazioni di beni, servizi e attività spesso lontane fra loro ma tutti identificabili nel brand.


Tutto questo è reso possibile e plausibile agli occhi del cliente se nel plasmare coerentemente linee di prodotti interni all’azienda o messi in vendita, si comunicano sempre e comunque i medesimi valori, gli obiettivi, la mission e la filosofia imprenditoriali. L’azienda dovrà essere in ogni caso se stessa, indipendentemente dal mezzo che utilizza per esprimersi, dimostrando così di saper offrire la propria immagine a 360° con professionalità, efficacia e flessibilità.

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