venerdì, agosto 19, 2011

“Lo Sguardo Non Mente”. La verità in 1/125 di secondo attraverso gli occhi del cinema italiano.




DRAGO pubblica il catalogo che accompagna il progetto fotografico di Riccardo Ghilardi, curato da Ludovica Damiani e Francesca Lanaro, con introduzione di Marco Müller, direttore della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

L’attore è pronto sul set. Lights! … e le luci s’impadroniscono della scena. Camera! … e tutto è pronto davanti e dietro l’obiettivo. Action!...e… Niente! Nessuno recita. Non s’innesca la finzione. Non c’è copione da seguire o personaggio da interpretare. Niente antagonista, comparsa, suggeritore. Niente regista, né sceneggiatore. Manca perfino il pubblico. Di fronte all’attore c’è solo un fotografo, che vuole gli occhi in macchina, pone una domanda a bruciapelo e coglie la risposta tra due battiti di ciglia, quando la mente sta ancora maturando un’ipotesi, ma gli occhi hanno già consegnato la verità.

Riccardo Ghilardi ha sottoposto alla sua macchina della verità un gran numero di attori, registi, produttori, ma anche compositori di colonne sonore, fotografi, doppiatori. Premi Oscar e giovani emergenti, tutti a doversela vedere con una domanda inaspettata e sconosciuta, servita col sorriso disarmante da Riccardo e soprattutto con il centoventicinquesimo di secondo in cui lo sguardo non mente. Un lavoro di oltre tre anni che culmina, in concomitanza con la 68.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, con una doppia realizzazione: una mostra delle foto riprodotte in grande formato ed esposte dall’1al 15 settembre a Venezia nelle sale di Ca’ Zanardi a Cannaregio, e un libro edito da DRAGO che raccoglie in 150 pagine gli scatti di Ghilardi, curato da Ludovica Damiani e Francesca Lanaro, con l’introduzione di Marco Müller, una breve e divertente premessa di Enrico Lucherini e un autentico diario di viaggio del fotografo, figlio diretto della poesia con cui legge la realtà.

Tra gli altri hanno prestato i loro occhi: Sergio Albelli, EldaAlvigini, Michela Andreozzi, Alessia Barela, Giuseppe Battiston, Fabrizio Bentivoglio, Alessio Boni, Tiziana Bozzacco, Massimiliano Bruno, Victoria Cabello, Anita Caprioli, Simona Cavallari, Daniele Cesarani, Marco Cocci, Ugo Conti, Paola Cortellesi, Eugenia Costantini, Carolina Crescentini, Caterina D'Amico, Ninetto Davoli, Cecilia Dazzi, Ivano De Matteo, Ennio Fantastichini, Donatella Finocchiaro, Giuseppe Fiorello, Riccardo Garrone, Veronica Gentili, Claudia Gerini, Elio Germano, Marco Giallini, Antonello Grimaldi, Eva Grimaldi, Nicole Grimaudo, Caterina Guzzanti, Alessandro Haber, Sabrina Impacciatore, Francesca Inaudi, Lillo, Daniele Liotti, Valentina Lodovini, Enrico Lo Verso, Enrico Lucherini, Vinicio Marchioni, Valerio Mastandrea, Giulia Michelini, Francesco Montanari, Marco Müller, Carlotta Natoli, Regina Orioli, Claudia Pandolfi, Rocco Papaleo, Giorgio Pasotti, Leonardo Pieraccioni, Nicola Piovani, Vittoriano Rastelli, Rolando Ravello, Primo Reggiani, Carlo Riccardi, Stefania Rocca, Gianni Romoli, Gabriele Salvatores, Samuela Sardo, Andrea Sartoretti, Ettore Scola, Gianmarco Tognazzi, Maria Sole Tognazzi, Ricky Tognazzi, Giuseppe Tornatore, Thomas Trabacchi, Jasmine Trinca, Fabio Troiano, Lele Vannoli, Carlo Verdone e molti altri ancora.

La pubblicazione del catalogo segna un’ulteriore esignificativa tappa di quello che è stato un vero e proprio work in progress, cresciuto al crescere delle adesioni di attori, registi e professionisti del cinema all’iniziativa. La mostraLo sguardo non menteè già stata esposta, infatti, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, come “Risonanza” del Festival Internazionale del Film di Roma 2009 (15 Stampe); alla B>Gallery a Roma (21 Stampe); alla Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma, in occasione della V Edizione del Festival Internazionale del Film di Roma 2010 (24 Stampe); al Teatro Petruzzelli e al Grand Hotel Oriente di Bari in occasione del BIF&ST, Festival Internazionale del Cinema di Bari (32 Stampe e slideshow).

Dragolab.com

Giovanni Serra

communication@dragolab.com

tel +39 0645439018 +39 0645439132

1 commento:

Giovanni Serra ha detto...

Ghilardi si conferma artista di grande sensibilità.